Cronaca
FABRIANO La musica che “cura”: Microclima raccoglie fondi per l’Asur
24 Aprile 2020
L’associazione fabrianese lancia la compilation solidale
FABRIANO, 24 aprile 2020 – La musica come “cura”, come mezzo per riuscire ad essere più vicini a chi sta combattendo in prima linea contro il covid-19.
Questo lo spirito che ha mosso l’associazione fabrianese Microclima (nata nel 2017 e che ha come scopo principale quello di promuovere i lavori artistici di ogni genere, realizzati dai giovani del territorio fabrianese), che ha scelto di sostenere lo sforzo di Asur Marche e di creare una compilation di 30 brani composti anche per l’occasione (e non) da tanti musicisti del territorio, allargandolo a realtà anche maceratesi e fermane ed artisti da fuori regione.
Solidarietà e voglia di “esserci” per chi sta tanto facendo tanto per la popolazione marchigiana: questo il senso profondo di “Rendersi Utile è Semplice: Basta Ascoltare una Canzone”, compilation nata verso la fine di marzo e concretizzata negli ultimi giorni con la pubblicazione sul profilo bandcamp di Microclima (https://microclimafabriano.bandcamp.com/releases ).
Altre possibilità attraverso PayPal o tramite Soundcloud.
«Sono musicisti – spiega l’associazione – che condividono col territorio marchigiano un profondo legame fatto di ferite, lotta, gioia ed energia. La musica che li ha fatti incontrare, ora li accompagnerà nella lotta al Covid-19. Tutto il ricavato della compilation verrà interamente devoluto all’Asur Generale Marche, che farà in modo di utilizzarlo per le aree più bisognose. Ora più che mai, aiutare è semplice: basta ascoltare una canzone».
Una compilation dove è possibile trovare di tutto, dalla batteria jazz di Roberto Bisello, al rock sperimentale degli Empty Dialogue, fino al folk rock celtico dei Brutti di Fosco da Cingoli e tanti altri ancora per raccordare sensibilità musicali diverse ma con uno scopo unico: quello di sostenere gli sforzi per sconfiggere un nemico invisibile, terribile e che ha sconvolto la vita di molti.
(s.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA