Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano L’abbraccio della città a Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri – Video

Accoglienza trionfale per le due stelle della ritmica di ritorno dalle Olimpiadi di Parigi

Fabriano – Una città che fa festa, che accoglie le due stelle azzurre che hanno brillato a Parigi durante le Olimpiadi.

Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri sono state accolte questa mattina al PalaCesari, il tempio cittadino della ritmica.

Una cerimonia semplice, che ha visto le due olimpioniche sorridere dopo gli sforzi di una gara dura ma non avara di soddisfazioni.

Ancora brilla quel bronzo, frutto di una rimonta prodigiosa durante la finale all-around, orgogliosamente ricevuto dal campionissimo di salto con l’asta Serhij Bubka.

«Ci saranno tantissime gare per avere una rivincita – ha commentato Sofia Raffaeli – quattro anni sono lunghi ma ora lavoreremo in palestra così come abbiamo sempre fatto, affrontando gara dopo gara. Speriamo di riuscire a staccare un pass per le prossime Olimpiadi perché questa gara è stata diversa delle altre. Mi ha dato una grande carica per affrontare le prossime sfide».

Il campione olimpico di salto con l’asta Serhij Bubka mentre consegna a Sofia Raffaeli il bronzo di Parigi 2024

Un sorriso condiviso con la compagna azzurra Milena Baldassarri, capace di bissare l’emozione di Tokyo 2020 con l’ottavo posto parigino, ennesimo grande risultato per la ginnasta originaria di Ravenna.

«Dopo Tokyo, riconfermarmi anche a Parigi non era per niente scontato – ha commentato – conquistare ancora una volta la finale è stata una emozione unica. Quanto fatto a partire dal 2017, riconfermarsi sempre ad alto livello, è segno di costanza e del lavoro fatto in palestra. Sono 10 anni che vivo a Fabriano, è la mia seconda casa. Sono cresciuta come ginnasta e come persona. Sono contenta di ciò che ho fatto e di quello che sono diventata. Condividere questa emozione con Sofia era il nostro sogno. Ci consideriamo sorelle perché ci aiutiamo sempre in palestra e condividere questa esperienza di vita è una grande cosa».

«Grazie per aver regalato questo momento alla città – ha commentato il sindaco Daniela Ghergo – grazie per le emozioni, e questa giornata è stata pensata per voi, per restituirvi tutto quello che ci avete fatto provare. Una città per due giorni presa dalle vostre esibizioni, incollata alla televisione. Siamo felici di abbracciarvi. Bentornate a casa».

Grande soddisfazione espressa anche dall’assessore regionale allo sport, Chiara Biondi, che ha ricordato le grandi emozioni regalate dalle due atlete.

«Esempio di marchigianità», ha sottolineato l’assessore, perché il risultato ottenuto è stato di grande importanza per la città e per la regione.

Estremamente emozionato anche il presidente regionale del Coni, Fabio Luna.

«Una giornata stupenda per due atlete che hanno scritto la storia della ginnastica italiana, non solo marchigiana e fabrianese. Milena Baldassarri è riuscita a conquistare la finale dopo il grande risultato di Tokyo 2020 entrando nella top 10 per due volte consecutive. E poi Sofia Raffaeli, che è riuscita a conquistare la prima medaglia, una medaglia olimpica nella ritmica e non dimentichiamo l’ottavo scudetto consecutivo della Ginnastica Fabriano. Dobbiamo ringraziare chi sta portando avanti la ginnastica qui a Fabriano. Sono emozioni da ricordare nel tempo».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]