Cronaca
FABRIANO L’AQUILA COLPITA DAI BRACCONIERI MIGLIORA, FORSE LIBERA TRA UNA SETTIMANA
29 Agosto 2017
FABRIANO, 29 agosto 2017 – Durante la presentazione del programma di incontri per i 20 anni del Parco naturale Gola della Rossa e di Frasassi Paolo Piacentini, Gabriele Santarelli, Massimiliano Scotti e Jacopo Angelini si sono presentati con una maglia per “sostenere” il percorso di recupero dell’aquila colpita dai bracconieri qualche giorno fa.
E proprio Jacopo Angelini ha aggiornato sulla condizione del giovane rapace, unico nato della coppia di aquile presenti sul territorio del parco. Ed unica coppia nidificante presente in provincia.
“L’aquila sta migliorando – ha raccontato il delegato del WWF Jacopo Angelini – se tutto va bene la settimana prossima potrebbe recuperare. I segnali sono positivi. Ci stiamo inoltre organizzando con un rilevatore satellitare per monitorarlo una volta liberato”.
Un liberazione particolare, ha proseguito, perché il giovanissimo esemplare (involato lo scorso 28 luglio) dipende ancora al 100% dai genitori, che attualmente lo stanno cercando attivamente.
“Voglio inoltre ricordare che se si dovesse arrivare a processo una volta trovato il bracconiere – ha concluso Angelini – noi ci siamo già costituiti parte civile come WWF Italia. Le indagini stanno proseguendo. Per noi il bracconaggio è un danno enorme per l’ecosistema e se dovesse morire il danno sarebbe incalcolabile. Siamo fiduciosi che possa recuperare”.
(s.s.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA