Attualità
FABRIANO L’Archivio storico nelle pagine di Romualdo Sassi, storico e conoscitore
12 Novembre 2020
Obbiettivo valorizzare il patrimonio culturale cittadino
FABRIANO, 12 novembre 2020 – 4.000 euro di finanziamento ottenuto da un bando per il sostegno di progetti per la valorizzazione degli Archivi storici delle Marche per un progetto presentato dall’ufficio cultura e turismo del comune di Fabriano.
Il finanziamento permetterà di realizzare opere di valorizzazione del patrimonio culturale, e si affianca all’altro bando regionale per la “promozione della lettura”, recentemente vinto dalla Biblioteca di Fabriano.
«Romualdo Sassi – spiega una nota comunale – insigne studioso che ha lasciato opere imprescindibili per la storia di Fabriano, si è occupato della storia della nostra città con rigore e passione, affrontando gli aspetti religiosi, sociali, storico-artistici e dando un notevole contributo anche per lo studio dei fondi antichi della biblioteca e dell’archivio storico di Fabriano. Il Sassi ci ha lasciato in eredità un’ingente produzione editoriale, in gran parte conservata nella biblioteca comunale a lui intitolata».
Il progetto vede la collaborazione del LabStoria – Laboratorio permanente di ricerca storica e sarà esecutivo nel 2021.
«Tante saranno le iniziative tese a valorizzare ulteriormente la sua figura di storico e umanista – concludono dal Comune – attraverso eventi e corsi di formazione dedicati alla ricerca archivistica e storica».
– foto dell’archivio di Giulia Brega –
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA