Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO L’arte di Allegretto Nuzi torna a casa

La mostra dal 14 ottobre al 30 gennaio 2022: 30 opere del maestro fabrianese, 11 di queste da musei stranieri

FABRIANO, 9 ottobre 2021 – Le opere di Allegretto tornano a casa, e dal prossimo 14 ottobre si troveranno custodite all’interno della pinacoteca “Molajoli”.

Curata da Andrea de Marchi e Matteo Mazzalupi, la mostra “Oro e colore nel cuore dell’Appennino”, porterà per la prima volta una trentina di opere del grande Maestro prestate per l’occasione, fra cui undici tavole da musei stranieri.

Uno dei probabili allievi del Maestro di Camponico, Nuzi è stato per il ‘300 uno dei più grandi e luminosi esempi dell’arte del suo tempo.

Alla mostra fabrianese è collegata anche l’esposizione su Ottaviano Nelli a Gubbio, a cura dello stesso Andrea De Marchi e Maria Rita Silvestrelli.

La mostra è promossa dal Comune di Fabriano, Regione Marche, direzione Generale Creatività con la collaborazione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti, Diocesi di Fabriano e Matelica con il contributo di Fondazione Carifac, Fabriano, Exibiz nonché con la collaborazione e l’apporto di diverse istituzioni italiane e internazionali.

Orari di visita: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]