Attualità
Fabriano L’atelier di Sandro Tiberi incontra il continente africano
24 Dicembre 2022
Insieme al Mastro cartaio, Confartigianato si sta adoperando per questo territorio, dando lustro alla carta come forma d’arte e allacciando nuovi accordi commerciali
di Sara Marinucci
Fabriano, sabato 24 dicembre 2022 – Un’esperienza molto importante quella che si è tenuta ieri, venerdì 23 dicembre, nell’atelier del mastro cartaio Sandro Tiberi alla presenza di quattro funzionari della Reppublica democratica del Congo.
«Anche questa volta abbiamo dato lustro alla carta come forma d’arte e si sono potuti allacciare accordi commerciali con il continente africano – spiega Federico Castagana, responsabile sindacale di Confartigianato – Confartigianato si sta adoperando per questo territorio, per creare un nuovo indotto economico che possa avere delle ricadute su tutti i vari settori».
La giornata di ieri fa parte del progetto Cartiera nomade nato in collaborazione con la Confartigianato di Pesaro e Urbino per dimostrare l’eccellenza dell’artigianato artistico come motore propulsivo di volano economico per il territorio.
Sandro Tiberi ha spiegato al meglio quelle che sono le tecniche di fabbricazione della carta e la sua storia, facendo provare algi con mano a loro volta. Importante anche la presenza dell’interprete Ilenia Marcucci che ha permesso di comunicare in lingua francese con i quattro funzionari.
«Il punto fondamentale è la possibilità degli accordi degli accordi commerciali che nascono da questi incontri, con ricadute positive sul nostro territorio – ha cocluso Federico Castagna – in questo caso addirittura con il continente affricano».
©riproduzione riservata