Attualità
FABRIANO Lettura, cinema e teatro: con “Young Adults” si cresce in biblioteca
8 Gennaio 2020
Crescere in biblioteca con lettura, teatro, cinema, gaming
FABRIANO, 8 gennaio 2020 – Due biblioteche in “campo”, la “Sassi” di Fabriano e la “Bigiaretti” di Matelica fianco a fianco per dare spazio al progetto “Young adults – Crescere in biblioteca con lettura, cinema, teatro, gaming”.
Dall’11 gennaio al 16 maggio un ciclo di incontri, appuntamenti ed occasioni per “allargare” i propri orizzonti culturali per i ragazzi dai 14 a 15 anni. Un percorso realizzato con il contributo della L.R. 4 del 2010, si pone come continuazione di “Crescere in biblioteca” già finanziato dal Comitato Sisma Italia Centrale.
Al centro di tutto la fantasia, perché “La Fantasia Al Potere” è il titolo degli appuntamenti che nel fine settimana animeranno i due luoghi di cultura
Primo ciclo di appuntamenti a Fabriano, l’11, il 17, il 24 ed il 31 gennaio chiamato “I colori della letteratura” tra le suggestioni letterarie del Frankenstein di Mary Shelley e le immagini di Kenneth Branagh e Mel Brooks con il suo indimenticabile “Frankenstein Junior”.
E poi l’immaginazione di George Méliès con il suo “Viaggio sulla luna”, inventore del cinema fantasy e fantastico, rivisitato prima nel romanzo illustrato “Hugo Cabret” e poi con la pellicola di Scorsese. E poi Marjane Satrapi con il suo “Persepolis” per un cammino di libertà spaccato da un cambio di regime dalla terra dello Scià prima e degli Ayatollah poi.
Le letture prima degli estratti cinematografici saranno curati dal Bagatto Percorsi Creativi, dall’associazione culturale Talìa, da Papaveri e Papere e da Progetto Culturale Attounico.
Poi (15 e 29 febbraio, 14 e 28 marzo) le “parole di tenebra” per indagare nelle profondità della letteratura gotica, fantastica ed horror. Da Edgar Allan Poe a H.P. Lovecraft fino ad arrivare a Stephen King la creatività di Neil Gaiman. E poi ad accompagnare queste “visioni” anche un percorso con di gioco di ruolo (anche live) e da tavolo curato dall’associazione Lokendil.
Ultimi appuntamenti (4 e 18 aprile e 9 e 16 maggio) a Matelica con la biblioteca “Bigiaretti” ad ospitare il ciclo dedicato a “La fantasia al potere”. Un viaggio dove tra librigame, letture da “Lo Hobbit” e dalla trilogia de “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien si ritornerà a parlare dell’immaginazione e dei “colori dallo spazio profondo” di Lovecraft.
Anche in questo caso dalla narrazione al gioco, con alcune dimostrazioni di gioco gestite ed organizzate dalla Lokendil.
(s.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA