Eventi
FABRIANO L’OMAGGIO A FRANCO CALIFANO
19 Febbraio 2018
L’omaggio al cantante ed autore romano
FABRIANO, 19 febbraio 2018 – Il Programma di letture teatrali “Dell’inchiostro e delle parole” riprende con il tributo a Franco Califano “Non escludo il ritorno – poesia di donne, borgate e libertà”.
Ispirato dall’ultima canzone interpretata dal Califfo a Sanremo (edizione 2005 e già vincitore come autore nel 1973 e quinto posto con “la nevicata del ‘56” scritta per Mia Martini) il nuovo appuntamento al foyer del Gentile è previsto per venerdì alle ore 21.30. E poi l’ironia oltre la fine, con la lapide a cui è stata apposta per sua richiesta la frase “Non escludo il ritorno”. Titolo dell’omonima canzone ultima traccia del Califfo a Sanremo.
Un omaggio, una lettura teatrale, scritta e diretta da Andrea Fiorani che la interpreta insieme Fabio Bernacconi.
In scena la vita di un uomo ed un artista dai mille volti e dai milioni di dischi venduti. Una vita sulla lama di un rasoio con la vira raccontata attraverso le parole scritte, cantate e recitate. “Ma anche uomo invidiato a tal punto da finire in carcere per reati mai commessi”, scrivono in una nota da Papaveri e Papere.
Il programma di “Dell’inchiostro e delle parole” si concluderà il 4 marzo con: “L’italiano va bene per scrivere. Molta parte dell’anima nostra è dialetto”, un omaggio alla poesia in vernacolo, quella più popolare ma non per questo meno ricca di arte e cultura, in un viaggio che da Fabriano ci porterà in Veneto, poi a Roma e Napoli, messo in scena a cura di Mauro Mori con la partecipazione di Oreste Aniello, Federica Petruio e il commento musicale di Diego Trivellini.