Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano L’ordine degli infermieri scrive all’assessore Saltamartini

Secondo l’Ordine la carenza di personale infermieristico ammessa dallo stesso assessore è sottodimensionata

Redazione

Fabriano, 2 dicembre 2022 – «L’OPI Ancona conferma la piena disponibilità al sereno confronto se lei vorrà».

Ecco come si conclude la lettera che Giuseppino Conti, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ancona, ha firmato e inviato all’Assessore Saltamartini con la rinnovata disponibilità a contribuire alla risoluzione delle problematiche che riguardano la carenza di personale infermieristico e non solo nel presidio di Fabriano.

Secondo l’Ordine la carenza ammessa dallo stesso Saltamartini per garantire una continuità di servizi nell’area di Fabriano è sottodimensionata.

«I problemi sono molto complicati e complessi e riguardano tutte le strutture della AST 2 di Ancona – ricorda Conti – e le necessità riorganizzative così come stabilite dal DM/70 2015 per la rete ospedaliera e il DM 77/2022 che concerne i servizi territoriali con lo sviluppo delle case di comunità, delle centrali operative territoriali, dell’infermiere di famiglia e comunità, degli ospedali di comunità, dei servizi di cure palliative richiedono una riflessione scientifica e rigorosa».

Nella lettera i vertici dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ancona ribadiscono la disponibilità a mettersi a disposizione per fare la propria parte. «Diversamente la sua “ricerca di infermieri” potrebbe risultare vana».

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]