Cronaca
FABRIANO MACCHINA FOTOGRAFICA FANTASMA, FABRIANESE TRUFFATO
12 Luglio 2017
FABRIANO, 12 luglio 2017 – Cerca di acquistare online una nuova macchina fotografica digitale, ma viene truffato. Protagonista della vicenda un fabrianese che lo scorso aprile si è visto “alleggerire” di 200 euro da una coppia di “venditori fantasma” originari dell’Abruzzo.
Dopo aver intessuto rapporti con i venditori (si è poi scoperto che erano pregiudicati della provincia di Pescara per reati specifici) su un noto sito internet ed aver raggiunto un accordo economico, il fabrianese versava 200 euro su una carta di credito ricaricabile per terminare l’acquisto.
Solo dopo l’avvenuto versamento, ed il ricevimento dei 200 euro, i due venditori sparivano tagliando tutti i contatti con il compratore. Inutile l’attesa del fabrianese che, resosi conto della truffa ha poi denunciato tutto alla Polizia. Indagini intense, concluse nella giornata di ieri con il deferimento dei due all’autorità giudiziaria. In corso ulteriori controlli per verificare se i due avessero già truffato altri utenti Internet.
Forte è l’invito della Polizia di Stato a verificare le condizioni di sicurezza del sito che ospita la vendita, l’affidabilità del venditore, prestare attenzione alle mail di phishing e di navigare in totale sicurezza.
Ma l’attività della Polizia di Stato è proseguita anche durante le ultime 48 ore, con controlli intesi che hanno portato al controllo di 109 persone ed 87 veicoli. Monitorati anche i locali frequentati dai giovani.
(s.s.)