Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO MARCO PAOLINI A TEATRO CON LA SUA PICCOLA ODISSEA

FABRIANO, 28 giugno 2018 – Parte da domani sera al Teatro Gentile di Fabriano TAU – teatri antichi uniti. Il debutto fabrianese sarà con Marco Paolini in “U. Piccola Odissea tascabile” .

U è un’Odissea tascabile ridotta a un oratorio diviso in movimenti, rapsodie ballate e frottole. È preceduto da un’invocazione, un Preludio diviso in cadenze che anticipa brevemente sia la vicenda che le chiavi di lettura. La storia di U non finisce con il ritorno in Patria. Un epilogo serve a narrare la morte di U non come prevista dall’indovino Tiresia, ma come immaginata da Dante, in mare.

“Ho scritto questa sintetica Odissea – afferma Marco Paolini – sedici anni fa e da allora l’ho letta e suonata di tanto in tanto, sia da solo che in compagnia. Giorgio Gaslini e Uri Caine hanno composto e improvvisato per la prima esecuzione nel 2003. Poi Mario Brunello e Tolo Marton mi hanno accompagnato e guidato nel rileggerla qualche anno dopo. Mi piace immaginare che succederà ancora di trovare musicisti complici in questo viaggio, nel frattempo ho ripreso ad allenarmi per narrarla e suonarla anche da solo. Non voglio più leggerla, vorrei che imparasse a camminare da sola”.

Informazioni e biglietti (posto unico numerato 15 euro, ridotto 12 euro): biglietteria del teatro (0732 3644) da mercoledì 27 giugno dalle 16 alle 19 e il giorno di spettacolo dalle 19 ad inizio previsto alle ore 21.30. Prevendite anche presso biglietterie circuito AMAT (071 2072439 – www.amatmarche.net9 e on line su www.vivaticket.it.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]