Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Marta Capponi, una masterclass per FabriJazz

Per iscriversi alla masterclass di Marta Capponi termine ultimo mercoledì 30 ottobre

Fabriano – Dopo il grande successo di pubblico per il concerto di Peter Erskine a teatro, la marcia di FabriJazz prosegue e rilancia la sua attività con la masterclass di Marta Capponi.

«Grazie al nostro nuovo direttore artistico Michael Rosen, che ci ha presentato questa bravissima cantante jazz italiana – Commentano da Fabriano Pro Musica, promotori della kermesse FabriJazz – è nato questo progetto didattico. FabriJazz sta diventando una realtà di formazione per la musica jazz di livello internazionale, grazie agli insegnati che si avvicendano durante i corsi estivi e durante gli appuntamenti di formazione che realizziamo durante tutto l’anno. Il prossimo appuntamento darà la possibilità di apprendere nuove forme d’improvvisazione grazie alla bravura ed alla professionalità di Marta Capponi».

Il percorso formativo con la cantante si svilupperà all’interno del complesso del San Benedetto in tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 novembre. La prima giornata dalle 15 alle 18, la seconda dalle 10 alle 13 e poi dalla 15 alle 18 comprensiva anche di jam sessione serata e l’ultima giornata dalle 10 alle 12.30.

Per iscriversi alla masterclass di Marta Capponi termine ultimo mercoledì 30 ottobre. Per tutte le info contattare: [email protected] .

Marta Capponi vocalist, compositrice, direttrice artistica, didatta, sviluppa la sua carriera tra l’Italia e l’Inghilterra, dove, dopo aver studiato presso il Saint Louis College of Music di Roma e il Conservatorio Licino Refice di Frosinone, si traferisce e vive per molti anni collaborando con i musicisti di spicco della scena inglese e diventando lei stessa un punto di riferimento nella scena Jazz del Regno Unito.

Marta si forma nel segno del jazz tradizionale e subito sente che l’’improvvisazione è un aspetto fondamentale nella sua espressione artistica così fonda con Emiliano Caroselli il duo NuCleus, un progetto di musica improvvisata e sperimentale voce e batteria con il quale si esibisce in numerosi festival e club inglesi ed italiani.

Contemporaneamente Marta lavora al suo prossimo album di musica originale nel quale suona il piano e canta le sue canzoni con un approccio più da songwriter senza però abbandonare l’improvvisazione.

Attualmente docente di canto jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma, Marta è anche la Direttrice Artistica del Festival “I Suoni della Rocca” che si tiene nella splendida cornice della Rocca Orsini di Trevignano Romano, e del Festival “Incontri” presso il Cinema Arena Palma di Trevignano Romano.

Tra le collaborazioni più importanti troviamo Michael Rosen, Gilad Atzmon, Antonio Forcione, Marcelo Andrade, Geoff Castle, Ross Stanley, Jo Caleb, Luca Boscagin, Giovanni Mazzarino, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Emiliano Caroselli.

Marta ha all’attivo dischi da solista come “In a Moment”, “Life Within” e in prossima uscita “Shaking the Blue”.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]