Attualità
FABRIANO Mille Miglia, il sogno del nonno si realizza
24 Ottobre 2020
Grande appassionato e collezionista di auto, ha seguito il nipote Riccardo e la mamma Lilia con i meccanici pur di non perdersi quel magico momento
FABRIANO, 24 ottobre 2020 – Tra i 400 equipaggi della Mille Miglia, quello più certamente atteso era la coppia made in Fabriano formata dalla signora Lilia Paladini e Riccardo Serafini, madre e figlio, alla guida di una Lancia Aurelia b20 di proprietà del nonno. Un’auto d’epoca che ha sfilato ieri mattina, insieme a tutte le altre, lungo Corso della Repubblica e fatto sosta in piazza Garibaldi, in pieno centro storico, per un breve spuntino.
Insomma, un arrivo attesissimo. «È la prima volta che partecipiamo a questa gara – dice Riccardo Serafini – non potendolo fare mio nonno, perché fuori età massima, ha chiesto a me di guidare la sua auto, accompagnato da mia madre». Giunti intorno alle 13, hanno sostato circa un’ora per poi ripartire verso le 14.
«Mio nonno Benito è un appassionato collezionista di auto e questa è una delle diverse che possiede – continua Serafini – il sogno della sua vita era partecipare alla Mille Miglia almeno una volta, e lui infatti ci sta seguendo con l’auto dei meccanici».
Un sogno coronato grazie al nipote e alla figlia, che si sono alternati tra posto di guida e quello di navigatore durante il viaggio.
«Sicuramente uno dei lati migliori di questa gara è di riuscire a portare tanti stranieri in Italia, e in questo caso specifico anche a Fabriano – conclude Serafini – durante il viaggio ovviamente si ammira il paesaggio che circonda le nostre zone, e tutti rimangono affascinati dalle nostre bellezze».
Sara Marinucci
© Riproduzione riservata