Segui QdM Notizie

Altri sport

FABRIANO MONDIALI DI SOFIA: PER LA FABER GINNASTICA SPERANZE ED UN RITORNO

FABRIANO, 10 settembre 2018 – Faber Ginnastica, ci siamo. I mondiali partiranno nella giornata di oggi, a Sofia, capitale della Bulgaria. Le ginnaste fabrianesi saranno chiamate a rappresentare i colori azzurri della nazionale.

Edizione n°36, 61 nazioni coinvolte e 350 ginnaste chiamate e scendere in pedana per rappresentare i propri colori.

Per i colori fabrianesi in scena protagoniste saranno Milena Baldassarri come individualista, con l’obbiettivo di migliorare il già brillante nono posto ottenuto a Pesaro nel 2017, e Letizia Cicconcelli con Martina Centofanti per le Farfalle a caccia del gradino più alto del podio.

Una storia che viene da lontano

Ma la Bulgaria è anche terra legata in maniera indissolubile con la storia della ginnastica fabrianese, con la storia di Kristina Ghiurova, madre di Julieta Cantaluppi.

In Bulgaria infatti, nel 1956 nacque la scuola di ginnastica ritmica, fondata da Julieta Shishmanova (madre di Kristina Ghiurova) che inventò disciplina di lavoro capace di dare una svolta epocale nel mondo sportivo per contrastare l’egemonia sportiva dell’allora URSS.

Intuizione che portò la Ghiurova a vincere vincitrice medaglie d’oro e di bronzo ai campionati del mondo nel 1977 e 1979 (Basilea e Londra) e di decine di altri successi sulla scena internazionale. Julieta Shishmanova morì nel 1978 in un incidente aereo insieme ad altre componenti della Federazione Bulgara.

Kristina Ghiurova, verrà premiata durante la manifestazione di Sofia dalla Federazione Bulgara,  insieme a tutte le loro campionesse plasmate dalla scuola negli ultimi 50 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]