Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Moscano, allestita postazione della Protezione Civile

Divampa però la polemica politica, con il gruppo consiliare Pd che chiede le dimissioni del Vice Sindaco con delega ai lavori pubblici

FABRIANO, 14 dicembre 2021 – Dopo la frana dei giorni scorsi (leggi l’articolo) che ha bloccato l’accesso a Moscano, predisposta una postazione della Protezione Civile per sostenere la popolazione della frazione.

«Da ieri pomeriggio e per i prossimi giorni sarà presente presso l’ingresso della frazione di Moscano – scrive il sindaco Gabriele Santarelli su Facebook – dove si è verificata la frana che ha interrotto la strada di accesso al paese, una postazione della Protezione Civile con due volontari. La necessità della presenza di questa presidio è dopo che  ci siamo recati sul posto per alcune verifiche e parlando con i residenti ho deciso di chiedere il supporto del gruppo locale delle protezione per dare assistenza soprattutto alle persone anziane».

«Ho anche chiesto, sempre su indicazione dei residenti, di approntare un sistema di illuminazione di quell’area che è rimasta al buio avendo la frana coinvolto anche parte della Pubblica Illuminazione. Torneremo sul posto – conclude Santarelli – per verificare lo stato di due strade secondarie e valutare se è possibile sistemarle per consentire accesso al paese».

Lo stesso sindaco ha però anche analizzato lo stato dei campi coltivati nei pressi della frazione fabrianese, osservando che in alcuni casi non c’è stata il rispetto dei limiti della conduzione dei terreni secondo le norme di polizia rurale.

Nel frattempo però non si placa la polemica politica dopo il maltempo, con il gruppo consiliare Pd che chiede le dimissioni del Vice Sindaco con delega ai lavori pubblici Arcioni.

«In seguito agli eventi atmosferici dell’undici dicembre ribadiamo con decisone che l’Amministrazione deve monitorare e proteggere il territorio per evitare che possano accadere eventi pericolosi per i cittadini. Nello specifico critichiamo che – spiega in un nota stampa il Partito Democratico – nonostante i numerosi atti in Consiglio Comunale da parte dell’opposizione, l’amministrazione fabrianese pentastellata abbia deciso di intervenire sulla frana di Moscano e Vallemontagnana solo nel 2023, come stabilito nell’ultimo piano triennale delle opere pubbliche votato il 6 luglio del 2021.Tutto ciò è inammissibile».

«Abbiamo visto quanto tutto il nostro territorio sia fragile, e chi governa la Città deve fare tutto il possibile per tutelare la cittadinanza e non può permettere che i fabrianesi versino in condizioni pericolose anche per accedere nelle loro abitazioni. Pertanto – le ultime parole dei Dem – chiediamo le dimissioni del Vice Sindaco che ricopre le deleghe ai lavori pubblici».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]