Cronaca
FABRIANO Musei e “Fase 2”: l’orizzonte della riapertura
9 Maggio 2020
Aprire i luoghi d’arte, ma con la certezza di sapere “Cosa fare”
FABRIANO, 9 maggio 2020 – Arrivata la fase 2 per i musei si presenta la problematica delle modalità di riapertura, visto l’avvicinarsi del 18 maggio.
«Intanto bisogna capire se la data del 18 maggio sarà confermata – dice l’assessore Venanzoni – poi si aspetteranno delle linee guide dal Ministero sulle norme di comportamento da tenere all’interno delle strutture».
Queste linee guida nazionali sono fondamentali infatti, soprattutto per quanto riguarda i musei più piccoli, per tutelare i dipendenti e i visitatori senza incappare in qualche errore che possa nuocere alla struttura stessa.
«Giorni fa ci siamo confrontati con il sindaco Santarelli, il Museo della Carta e la Pinacoteca per ragionare sulla riapertura – continua – e penso ci saranno altri confronti per discutere su come poter garantire tutte le misure necessarie».
Si è in attesa quindi delle informazioni da parte del Ministero necessarie a poter capire se e come uniformarsi alle norme che verranno predisposte. «Assieme agli uffici stiamo facendo delle riflessioni per poter agire nel migliore dei modi e con le dovute accortezze – conclude Venanzoni – in attesa di sapere con certezza le cose necessarie da fare».
(s.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA