Cronaca
FABRIANO OGGI POMERIGGIO L’ULTIMO SALUTO A DON NICOLA GATTI
16 Novembre 2018
Il funerale oggi alle 15.30
FABRIANO, 16 novembre 2018 – In tanti ieri alla veglia di preghiera per Don Nicola Gatti, scomparso ad 89 anni . In tanti per ricordare la figura di un religioso “fuori dagli schemi”, innamorato di poveri e malati.
Una veglia di preghiera per ricordare i “segni” lasciati dal suo passaggio terreno, per ascoltare i frutti di una vita vissuta per e con il vangelo.
L’ordinazione sacerdotale poco più che ventenne, a Precicchie (frazione di Fabriano) in mezzo a i monti per tanti anni e poi verso il Sud America, verso l’Argentina e verso le missioni per imparare e vivere il vangelo nella sua totalità. Il ritorno nella città della carta e poi la costruzione della chiesa della Sacra Famiglia di Nazareth, partendo dalle celebrazioni eucaristiche all’interno dello “storico” garage Leporoni.
Una personalità spigolosa, ruvida a tratti, ma sempre onesta e diretta. Così lo hanno ricordato ieri sera, prima dell’ultimo saluto che ci sarà nel pomeriggio di oggi.
L’ultino saluto all’interno della “sua” chiesa.
Sarà la Sacra Famiglia la chiesa che accoglierà a partire dalle ore 15.30 il funerale, officiato dal Vescovo della diocesi di Fabriano – Matelica Monsignor Stefano Russo. Insieme al lui, per la concelebrazione anche tanti altri religiosi del territorio ed il Vescovo emerito Giancarlo Vecerrica.
Il feretro sarà poi tumulato nel cimitero della frazione di Argignano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA