Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Ospedale “Profili”, nuova palazzina: duello Bora – Ausili

Scambio di accuse tra la consigliera dem e quello di Fratelli d’Italia

Fabriano – Nuova palazzina per l’ospedale “Profili”, ancora uno scontro verbale tra consiglieri regionali.

Il botta e risposta è partito da due interrogazioni del gruppo consiliare del Partito Democratico per denunciare la mancanza di medici di medicina generale nel Comune di Staffolo e di pediatri nel Comune di Serra San Quirico, con la Bora che ha poi puntato il dito anche contro i ritardi dell’edilizia sanitaria.

«Emblematico il caso della palazzina chirurgica dell’Ospedale di Fabriano – ha commentato la consigliera regionale – che rimane ancora senza copertura finanziaria e per la quale ho già depositato lo scorso luglio un ulteriore atto ispettivo per conoscere la data di pubblicazione della procedura di gara per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori di costruzione della palazzina».

Pronta la risposta del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Ausili, che ha rispedito le accuse al mittente.

Per Ausili sono “Ferite profonde lasciate dalla giunta precedente che stiamo risolvendo”.

«In riferimento invece alla nuova palazzina dello stabilimento ospedaliero di Fabriano – commenta Ausili supportato dai Coordinatori comunali di FDI di Fabriano Silvia Marchesini e di Serra San Quirico Gloria Paciarotti – riavvolgiamo il nastro: la giunta precedente ha lasciato in eredità al governo di centrodestra un progetto che è stato poi bocciato nel 2021 dai verificatori. Il governo Acquaroli ha pertanto dovuto rivedere interamente il progetto e individuare le risorse necessarie, che dai 14 milioni preventivati con il vecchio progetto, sono salite a 21 milioni. Uno sforzo maggiore che tuttavia questa giunta ha conseguito. La gara per l’assegnazione dei lavori, che apre la strada al cantiere, si svolgerà nelle prossime settimane».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]