Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano «Papà ho perso il telefono», la truffa corre via sms

Continuano i tentativi di truffa telefonica ai danni dei cittadini, con l’inganno del “finto figlio”

Fabriano – Un banale sms che arriva quasi inaspettato, con un figlio (o una figlia) che segnala al genitore di aver cambiato il numero telefonico.

Ma è nel finto “numero temporaneo” che si nasconde la truffa, quel numero che il figlio che segnala al genitore di aggiungere su whatsapp per iniziare a dialogare.

Ed è proprio attraverso whatsapp che la truffa potrebbe iniziare a concretizzarsi, con l’interlocutore che potrebbe avanzare diverse richieste, e tra queste somme di denaro o codici personali.

Lo scopo del truffatore, nella maggior parte dei casi, è quello di farsi affidare, volontariamente ma ovviamente in modo inconsapevole, dati personali che devono restare tali.

Numerosi sono i tentativi che arrivano quotidianamente agli smartphone dei fabrianesi e dei marchigiani, e l’invito è sempre quello di non “accettare” il nuovo numero, bloccando l’utente.

Consiglio confermato dalla Polizia Postale, che attraverso il proprio sito invita a “Non rispondere al messaggio, cancellare la conversazione e, se il numero è stato salvato, eliminarlo dalla rubrica”

Attenzione massima quindi, e poi in caso di dubbi una telefonata al “vero” figlio non costa niente e potrebbe mettervi al sicuro da truffe e rischi.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]