Attualità
FABRIANO Parco Gola della Rossa e Frasassi: iniziative del progetto “Parco anch’io”
13 Gennaio 2021
Disponibile un questionario on line conoscitivo dell’area naturale
FABRIANO, 13 gennaio 2021 – Nell’ambito del programma “Parco anch’io” realizzato in collaborazione con l’Associazione Bagatto Percorsi Creativi, viene lanciata in questi giorni un’indagine conoscitiva volta sia a raccogliere indicazioni sul ruolo dell’area protetta che riflessioni riguardo a progetti, azioni ed interventi che gli abitanti, i visitatori e gli operatori di settore, intendano suggerire alla governance istituzionale del Parco.
L’indagine avverrà attraverso un questionario on line, elaborato dal prof. Marco Giovagnoli, sociologo dell’Università di Camerino, che poi elaborerà i dati raccolti.
Attraverso le pagine del social Facebook di Parco Anch’io, Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e quella del Teatro del Bagatto – Percorsi Creativi, e i siti istituzionali dell’Unione Montana, del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi e dei Comuni di Fabriano, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico e Arcevia, gli interessati possono già trovare – da lunedì 11 gennaio – il questionario e compilarlo. Saranno disponibili anche copie cartacee presso la sede dell’Unione Montana Esino Frasassi a Fabriano e presso la sede del Parco a Serra San Quirico.
Questa iniziativa fa parte del progetto Parco Anch’io, che vede altre attività e azioni che si svolgeranno nei prossimi mesi.
Tra queste “Parco Anch’io…sono qui e lo racconto“: un contest letterario rivolto sia alla popolazione scolastica, che ai residenti adulti, i quali sono invitati a inviare racconti, storie, fiabe, narrazioni, in prosa, incentrati sui luoghi del nostro territorio.
Altra iniziativa sarà quella di “Percorsi di scrittura – raccontare i luoghi“: un ciclo di webinar pubblici sulla narrazione e scrittura dei luoghi. Le lectio magistralis digitali verranno tenute da scrittori, esperti di narrazione, reporter e giornalisti che si stanno contattando.
(Redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA