Cronaca
FABRIANO Per il “Premio Gentile” la medaglia del Presidente Mattarella
2 Ottobre 2021
Oggi la presentazione di due volumi dedicati a Carlo Bo all’interno del palazzo del Podestà a partire dalle ore 17
FABRIANO, 2 ottobre 2021 – Tutto pronto per l’edizione numero 25 del Premio Gentile, con la data del 9 ottobre fissata per la premiazione. L’edizione 2021, “Sfide e opportunità in un tempo difficile”, è dedicata a Carlo Bo, grande intellettuale ligure, fondatore del Premio. La premiazione si svolgerà il prossimo 9 ottobre (ore 10), all’interno del teatro Gentile.
Anche il Capo di Stato Sergio Mattarella ha voluto dare la sua adesione all’evento con la medaglia della Presidenza della Repubblica.
Nella nota allega indirizzata al presidente dell’Associazione Gentile Premio Galliano Crinella, il Capo del Servizio per le Adesioni Presidenziali della Presidenza della Repubblica Luigi Delli Paoli ha scritto: «Il Capo dello Stato ha voluto destinare questa medaglia quale suo premio di rappresentanza, alla XXV edizione del Premio nazionale Gentile da Fabriano in memoria del Senatore Carlo Bo nel ventennale della scomparsa».
Per l’edizione 2021, come evento collaterale, sono stati pubblicati, grazie al sostegno della Diatech Pharmacogenetics e Fedrigoni, due volumi curati da Galliano Crinella e Sandro Pazzi: “Per un omaggio a Carlo Bo”, che contiene una raccolta di scritti di Bo, con un’introduzione di Paolo Di Stefano (scrittore e giornalista del Corriere della Sera) ed opere di 25 artisti, a cui si aggiunge il ritratto di Tullio Pericoli e una fotografia di Mario Giacomelli.
Il secondo volume è la nuova edizione “Don Mazzolari e altri preti”, di Carlo Bo ed edito da “La Locusta” nel 1979, con un’ampia introduzione del Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Il volume è reso più pregevole da undici incisioni del maestro d’arte Renato Bruscaglia.
I due volumi verranno presentati sabato oggi alle 17 all’interno del palazzo del Podestà di Fabriano. Interverranno alla presentazione il Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli, Fabio Biondi, Presidente dell’Azienda Diatech, Alfredo Luzi e Nunzio Giustozzi.
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA