Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO PODESTÀ NOMINATO E GONFALONI INNALZATI: IL PALIO È FINALMENTE INIZIATO

10 giorni di “ritorno” al medioevo

 

FABRIANO, 15 giugno 2018 –  Con la cerimonia della nomina del Podestà e l’innalzamento dei gonfaloni in Piazza del Comune, la ventiquattresima edizione del palio di San Giovanni Battista è ufficialmente iniziata.

Ma il tuffo nel passato fabrianese ecco che non potevano mancare le hosterie, le 4 tane della passione dei portaioli. Aperte a tutti, per una cena o per un semplice bicchiere di vino. Già dalla prima serata buona l’affluenza per farsi “trascinare” in un ritorno al passato di un menù rigorosamente in linea con la storia fabrianese del tempo.

Confermatissime le “location”. Ancora una volta Porta del Borgo all’interno del chiostro di San Niccolò, via della Ceramica per Porta Cervara. Porta del Piano invece confermata all’interno del chiostro del complesso monumentale del San Benedetto e Porta Pisana all’interno del chiostro di San Biagio e Romualdo.

Ma il viaggio nel medioevo sarà declinato anche secondo la cultura del “bere” e quella del teatro. Oggi pomeriggio infatti (ore 18) ecco la conferenza  “Bere nel Medioevo”.  Appuntamento all’interno della sala grande del Palazzo del Podestà. Poche ore dopo, 21.30, invece, spettacolo teatrale a cura di Don Umberto Rotili “Non tutto il male viene per nuocere” sul Sagrato della Cattedrale di San Venanzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]