Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Polizia e Questore in visita ai ragazzi del centro estivo di San Nicolò

Circa 200 tra bambini e ragazzi hanno potuto conoscere le principali attività svolte dalla Polizia

FabrianoSi rinnova l’incontro tra Polizia ed i giovani del centro estivo della parrocchia di San Nicolò. Tre ore di attività e dialogo che hanno visto la partecipazione di circa 200 ragazzi, di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.

La Polizia ha mostrato come opera la Squadra Cinofili, con i cani antiesplosivo Lilli e Nera che hanno mostrato le loro abilità ed il loro rapporto con gli addestratori in divisa.

Presente anche l’unità Antisabotaggio-Artificieri che ha mostrato il proprio ruolo con l’ausilio di un robot per individuale potenziali pericoli collegati ad ordigni esplosivi, con la relativa dimostrazione di neutralizzazione grazie ad un getto d’acqua ad alta pressione.

È stata poi la volta della Polizia Stradale che ha illustrato tutti i rischi della guida sotto l’effetto di droghe ed alcol, mostrando poi il funzionamento dell’alcoltest.

Ultimi ad intervenire i poliziotti della Scientifica che, con due stand dedicati, hanno mostrato alcune delle tecniche che li contraddistinguono.

Al termine della giornata l’omaggio ad ogni ragazzo del centro estivo di una confezione di colori pastello ed un quadernone della Polizia di Stato, dono del Questore di Ancona Cesare Capocasa, presente anche lui in città.

Il Questore ha salutato i ragazzi partecipanti alla giornata di approfondimento, raccomandando unità e solidarietà come soli strumenti in grado di combattere le violenze fisiche e psicologiche che talvolta accompagnano la crescita e, in special modo, come antidoto al cyberbullismo.

«Rivolgo a voi giovani un sentito invito a far valere sempre la forza tranquilla dell’amicizia e della solidarietà nel contrasto al bullismo ed al cyberbullismo: così vincerete la sfida»

Presente anche il Sindaco Daniela Ghergo, che ha salutato i ragazzi del centro e tutti i coordinatori.

Queste le parole di Don Aldo Buonaiuto, che ha commentato così la giornata: «La presenza della Polizia di Stato nella giornata internazionale contro la tratta di esseri umani è particolarmente significativa di un legame sempre più forte che ha come obbiettivo il rispetto di una legalità che non dimentichi mai i diritti dei più deboli e degli indifesi»

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]