Attualità
Fabriano Precicchie, ritorno al 1944: fotografia “A tempu de guerra”
Un salto nel passato nato dalla collaborazione tra l’Associazione Castello di Precicchie e Filottrano44 ETS
1 Aprile 2024
Fabriano – L’Associazione Castello di Precicchie in collaborazione con Filottrano44 ETS organizzeranno nel piccolo castello della frazione fabrianese una giornata di ricostruzione storica ambientata nella seconda guerra mondiale.
La manifestazione avrà inizio nella serata di venerdì 5 aprile con la presentazione del libro di Massimo Bernacconi “Elio e Anna. Sulle ali di un intrepido amore azzurro (1937 – 1946)” che si svolgerà a Precicchie a partire dalle 21.
Nel pomeriggio di sabato 6 aprile, a partire dalle 14.30 il castello tornerà indietro di 80 anni.
L’evento ricostruisce una giornata tipo della primavera 1944, quando le Marche erano occupate dai tedeschi utilizzando la modalità della ricostruzione storica basata sul Living History. Attraverso la Living History, si tenta di catapultare il visitatore nei villaggi di 80 anni fa e mostrare la vita dei nostri nonni riuscendo a farci immedesimare nelle loro emozioni, idee e quotidianità.
Il Castello di Precicchie è stato scelto per il suo perfetto stato di conservazione che ne fa una location adatta per rievocare scenari di fine 800 e del 900.
La manifestazione ha uno scopo puramente culturale e turistico. In un difficile momento storico come questo, le associazioni hanno concordato nel rappresentare la difficile circostanza della seconda guerra mondiale allo scopo di sensibilizzare la collettività e salvaguardare la memoria.
L’Associazione Castello di Precicchie ha accolto con entusiasmo l’invito a lanciarsi verso questa avventura, che costituisce una novità dal momento che per tradizione ci si è rivolti ad altri contesti storici attraverso il Presepe Vivente e Palio dei Campanari, certi del fatto che le collaborazioni non possano far altro che arricchire.
Filottrano 44 non è una realtà nuova a Precicchie, già in occasione del Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie del 2016 era stato presentato il cortometraggio di Alessandro Pepe “Ho versato sangue” girato proprio al castello, una storia dunque che parte qualche anno fa e che si sviluppa attraverso questo evento.
© riproduzione riservata