Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PUNTO NASCITA, OGGI L’UDIENZA DAVANTI AL TAR

Convocato un consiglio comunale straordinario sulla sanità montana

FABRIANO, 3 luglio 2019 – Si è svolta nel primo pomeriggio di oggi l’udienza per trattare nel merito del ricorso presentato dal Comune di Fabriano legata alla chiusura delle attività del punto nascita dell’ospedale “Profili”.

Udienza che arriva dopo che lo scorso maggio il Tar aveva rigettato la richiesta di sospensiva del provvedimento che chiudeva di fatto il punto nascita.

Nei mesi scorsi il comune (con l’intervento ad adiuvandum del Comune di Sassoferrato e Comune di Genga) aveva presentato una richiesta di sospensiva per un punto nascita che  ha “stoppato” le attività il 20 febbraio.    Successivo allo stop un percorso di Fax, telefonate e tre ospedali da contattare da parte delle future mamme. Senigallia e Jesi per le Marche e Gubbio per l’Umbria tra le possibili destinazioni a disposizione delle partorienti.

Ancora una volta al centro delle osservazioni presentate dall’avvocato Ranci (in rappresentanza del Comune di Fabriano) le difficoltà orografiche del territorio montano, lo stato della ss76 e non ultimo l’articolo 17/bis del D.L. 9/2/2017: “Sospensione di termini in materia di Sanità”, che prevede regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera “Non si applica nei Comuni del cratere, se interviene sui provvedimenti di riorganizzazione della rete ospedaliera il parere favorevole del tavolo di Monitoraggio”.

Ora l’attesa con un parere che potrebbe arrivare a partire da due settimane da oggi, anche se con molta probabilità prevista una decisione a settembre

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]