Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Radio Fab, la seconda stagione parte domani

Nuove trasmissioni e nuovi speaker per la web radio estensione dell’associazione Fabriano Social Radio

FabrianoParte da martedì la seconda stagione di Radio Fab, la web radio fabrianese che dallo scorso febbraio ha trovato sede in uno dei locali del centro di aggregazione giovanile cittadino messi a disposizione dal comune di Fabriano.

Radio Fab è l’estensione dell’associazione Fabriano Social Radio, nata nel 2020 quando ancora la radio aveva un nome diverso (Radio Sverso) e una sede diversa.

Le prime trasmissioni sono partite, nella nuova sede, lo scorso 4 marzo e a 100 anni (e 2 giorni) dalla prima trasmissione radiofonica italiana Radio Fab riparte con la seconda stagione, con il direttore artistico Andrea Bentivoglio che non nasconde la soddisfazione.

«Radio Fab riprende da martedì 8 ottobre le sue attività regolari, con un palinsesto molto ricco come sempre. Tratteremo un ampio spettro di argomenti che vanno dal diritto ai diritti, moltissima attualità e tantissima musica di ogni genere».  

Una radio, come sottolinea il direttore artistico, capace anche di “guardare” oltre i confini nazionali senza dimenticare le criticità del territorio cittadino.

«Abbiamo un programma condotto dal nostro George in inglese, avremo ospiti in studio e parleremo estesamente anche della gravissima situazione dei lavoratori della cartiera che oggi è un argomento di strettissima attualità».

Durante l’estate sono state portate avanti partnership molto importanti e tra queste quella con il festival “Cammini Multimediali” e questa settimana i Dj della radio saranno sul palco del festival multietnico.

«Come ogni anno durante la nuova stagione arriveranno nuovi programmi e nuovi speaker con i quali siamo in trattativa. Noi siamo una radio costruita dal basso, dal lavoro di un collettivo. Una radio di speaker e tecnici tutti volontari – continua il direttore artistico – siamo contenti di poter continuare a fornire questo servizio alla nostra comunità dagli studi radiofonici che abbiamo allestito all’interno del centro di aggregazione giovanile».

Ma Radio Fab non si è limitata nel corso dei primi mesi dell’anno alla sola attività radiofonica, molte altre infatti sono state infatti le attività collaterali organizzate insieme ad altre realtà cittadine.

«Nonostante il poco tempo a disposizione siamo riusciti comunque ad organizzare attività per i ragazzi del centro aggregazione giovanile e non solo – conclude Andrea Bentivoglio – abbiamo organizzato seminari su webradio, podcast, abbiamo fatto entrare i ragazzi dentro la radio. C’è stata la presentazione di libri in collaborazione con i nostri amici del circolo Arci “Il Corto Maltese” e colto l’occasione per parlare comunque di radiofonia, abbiamo organizzato dj set, concerti e addirittura un piccolo festival che si è tenuto nei mesi scorsi al centro aggregazione giovanile con le migliori realtà musicali fabrianesi. Sono saliti sul palco sia gruppi storici come i Black Mirrors e i Soundsick e gruppi sulla cresta dell’onda come gli F4 ma anche nuove leve come gli IKA e W8».

La radio è raggiungile attraverso il sito www.radiofab.it e tramite app (gratuita) disponibile sugli store digitali.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]