Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Riapre la Pinacoteca Civica “Molajoli”

Prenotazioni possibili attraverso il sito www.pinacotecafabriano.it

FABRIANO, 11 febbraio 2021 – Riaperta da ieri, mercoledì 10 febbraio, la Pinacoteca Civica “B.Molajoli” con la sua Collezione Storica, gli Arazzi restaurati e la Casa di Ester, per il nucleo di opere di arte contemporanea. 

La novità che aspetta i visitatori è la scultura lignea raffigurante San Pietro Martire, santo domenicano vissuto nel Duecento, famoso predicatore e acerrimo nemico delle eresie, attribuita a Donatello. 

L’opera, tradizionalmente ritenuta ottocentesca, a causa delle numerose ridipinture sovrapposte nel corso dei secoli, versava in uno stato di forte degrado, ma dopo il restauro condotto da Anna Fulimeni sotto la direzione scientifica di Pierluigi Moriconi, storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, è tornata al suo aspetto originario.

Unica opera di Donatello attualmente presente nelle Marche, il primo a riconoscerne la mano è stato Fabio Marcelli, docente di Storia dell’arte presso l’Università di Perugia, seguito da molti altri studiosi che hanno dato credito e confermato questa attribuzione, fra cui Giancarlo Gentilini, massimo esperto del tema.

La Pinacoteca rimarrà aperta con orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Si ricorda che per le visite è obbligatoria la prenotazione, effettuabile sul sito www.pinacotecafabriano.it .

Le visite saranno guidate con partenza ogni ora, a partire dalle 15.00, con un massimo  di 14 persone a gruppo. Nel rispetto delle norme anti-covid è richiesto l’uso della mascherina, igienizzazione delle mani e compilazioni moduli certificazione anti-covid.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]