Cronaca
FABRIANO “RINASCO”, SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA: ECCO IL PROGRAMMA
14 Luglio 2017
FABRIANO, 14 luglio 2017 – Manca una settimana esatta a “Rinasco”, evento pensato dalla fondazione Aristide Merloni per lanciare il progetto di rinascita e ricostruzione post sisma dell’Appennino seguendo il filo rosso dei servizi, cultura, sviluppo e nuove tecnologie che venerdì prossimo farà tappa a Fabriano
Questo il programma del 21 luglio, che partirà intorno alle ore 10.30 all’interno dell’oratorio della Cartià con i saluti istituzionali. Si partirà con quelli del sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli, per poi passare a quelli del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e quelli della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Parteciperà alla giornata anche il Coordinamento delle Città Creative UNESCO Italiane.
Sarà poi Francesca Merloni a presiedere e condurre i temi della giornata prima dell’intervista di Massimo Franco (giornalista del Corriere della Sera) ad Irina Bokova, Direttore Generale UNESCO. A conclusione dei lavori l’intervento del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.
Successiva l’inaugurazione in sala Rossa della pinacoteca “Molajoli” di “Tavola Aurea” di Rossella Vasta.
“Tavola Aurea” si ispira alla proporzione aurea (e alle geometrie della “Città ideale” nella classica rappresentazione conservata alla Galleria Nazionale di Urbino) e cercherà di essere ispirazione ideale per spingere le città creative ad immaginare nuovi parametri per trasformare le città in “smart cities” e per la messa in rete che possa integrare Fabriano con le altre città creative.
L’iniziativa entra nel piano triennale delle iniziative per Fabriano Citta Creativa UNESCO, come momento di riflessione e ricerca sul tema della “citta” contemporanea, dello sviluppo urbano sostenibile, della sicurezza e inclusività degli insediamenti urbani.
Ma la manifestazione non si fermerà a Fabriano, perché il giorno successivo (22 luglio) San Ginesio sarà teatro di alcune sperimentazioni pratiche della Fondazione Aristide Merloni: le mappe dinamiche per la sicurezza del territorio e il progetto degli Healt Point. Anche nella cittadina in provincia di Macerata sarà presente Irina Bokova.
([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA