Eventi
FABRIANO ROCK PROGRESSIVO ITALIANO: IL LIBRO DI MASSIMO “MAX” SALARI
2 Marzo 2018
Il volume in uscita oggi
Un terzo ricostruzione storica, un terzo interviste ai protagonisti di una scena tutta da scoprire ed un terzo dizionario enciclopedico. Tutto questo “Rock Progressivo Italiano 1980 – 2013”, volume dedicato al rock progressivo italiano da Massimo “Max” Salari.
Chi è “Max” Salari
Un collezionista e profondo conoscitore del rock progressivo. Ha scritto su «Andromeda», di Gianni Della Cioppa, «Rock Hard» e «Flash», ed è attivissimo sul Web dove, oltre al suo frequentatissimo blog Nonsolo Progrock, collabora a Flash Forwards e Rock Impressions. Per sei anni vicedirettore dei Progawards, è socio fondatore di Fabriano Pro Musica e tiene conferenze sulla storia del rock.
Questo quanto scritto dalla casa editrice, la Arcana Edizioni. “Il rock progressivo Italiano ha vissuto anni di intenso splendore, soprattutto lungo gli anni Settanta del secolo scorso. Molti i gruppi che ne hanno decretato l’altissimo livello espressivo, come PFM, Banco Del Mutuo Soccorso, Orme, Area. Stranamente, però, tutti gli osservatori e gli storici concordano nel sancirne la fine nel 1980, anno fatidico in cui tutte le spinte di quella meravigliosa stagione sembrerebbero essersi definitivamente sopite. Massimo Salari, invece, ha un’opinione molto diversa, e prova a dimostrare il contrario in questo sontuoso studio, nel quale traccia un percorso che parte proprio dalla fine degli anni Settanta per giungere ai nostri giorni, in una narrazione unica nel panorama musicale italiano”.
Un volume adatto per neofiti e profondi conoscitori della materia – come osserva la casa editrice – con notizie inedite, discografie dettagliate, descrizioni stilistiche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA