Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO SANITÀ, CONSIGLIO COMUNALE APERTO IL 3 AGOSTO

FABRIANO, 24 luglio 2018 – Dopo la proposta della Presidentessa del Consiglio Comunale Giuseppina Tobaldi, la conferma: il prossimo 3 agosto si svolgerà un consiglio comunale aperto per affrontare il tema “Diritto alla salute, sanità e Ospedale Profili”.

A palazzo del Podestà il 3 agosto alle 18

Non un tema per trattare esclusivamente del punto nascite ancora una volta a rischio chiusura, ma per toccare tutti i problemi legati al nosocomio fabrianese. Problemi più di una volta elencati durante precedenti consigli. Obbiettivo: “Costruire un documento partecipato e condiviso, un atto politico da votare in Consiglio Comunale e da indirizzare alle Istituzioni Regionali”.

Un passo che era stato annunciato durante il consiglio comunale del 17 luglio scorso, con una lettera firmata dalla Presidentessa. “Rispondo alla sollecitazioni dei cittadini e dei consiglieri comunali – aveva scritto la Tobaldi – ed intendo convocare un consiglio aperto su diritto alla salute, sanità ed ospedale Profili. Tutti i portatori di interesse potranno iscriversi a parlare, comunicando l’intenzione di farlo entro tre giorni prima del consiglio aperto”.

Come intervenire

“Saranno presenti anche i cittadini ovviamente, e saranno invitati il Presidente Ceriscioli, il dirigente dei servizi sociali, il direttore generale di Area Vasta, quello di Area Vasta 2 e al direttrice sanitaria dell’Ospedale cittadino. L’invito sarà esteso a tutti i sindaci della zona dell’ambito 10 e a tutti i parlamentari fabrianesi”.

Proseguiva così la lettera della Tobaldi,  con le associazioni, i comitati, i professionisti del settore sanitario, e tutti i cosiddetti portatori di interesse con la possibilità di iscriversi a parlare, comunicandone l’intenzione, almeno 3 giorni prima della data di convocazione, alla Presidenza del Consiglio e gli interventi dovranno essere inviati in forma scritta.

Un documento condiviso

Gli interventi spediti saranno la “bozza” del documento finale che dovrà essere prodotto dal civico consesso,  e la presidenza del Consiglio provvederà ad assemblare e a rielaborare i vari interventi scritti inviati, che fungeranno da bozza sulla quale costruire il documento finale. La stessa opportunità sarà data ai gruppi consiliari rispetto ai quali gli interventi dei cittadini avranno la precedenza.

Possibili integrazioni

Ogni cittadino presente in Consiglio comunale potrà chiedere di intervenire per proporre integrazioni al documento che sarà costruito in tempo reale durante lo stesso consiglio. Per intervenire sarà necessario iscriversi presso la Presidenza prima dell’inizio o durante il Consiglio Comunale e verrà seguito l’ordine di prenotazione. Ogni intervento avrà una durata massima di 3 minuti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]