Cronaca
FABRIANO Sanità e fondi PNRR: ecco la casa della salute e la centrale operativo-territoriale
11 Febbraio 2022
Previsto l’investimento di circa un milione di euro, fondi precedentemente previsti per il rinnovo del sistema antincendio dell’ospedale di comunità di Sassoferrato
FABRIANO, 11 febbraio 2022 – Un milione di euro circa per la sanità del fabrianese. Questo è quanto emerso dalla conferenza dei Sindaci di Area Vasta 2, con l’Assessore regionale Saltamartini che ha informato che su Fabriano ci saranno investimenti che interesseranno la palazzina di via Marconi.
Con la cifra prevista (inizialmente destinata per il rinnovo del sistema antincendio dell’Ospedale di Sassoferrato, ma non attuabile con i fondi del PNRR) verranno realizzate la casa della salute e la COT, la Centrale Operativo-Territoriale.
«La Casa della Salute sarà il luogo dove verranno programmano le attività ed erogati i servizi territoriali sociali e sanitari integrati – spiega il sindaco Santarelli con un post su Facebook – mentre la COT viene definita come il 118 dei servizi territoriali che dispone della mappa delle disponibilità e delle soluzioni offerte dal territorio e garantisce la continuità assistenziale nel percorso del paziente, organizzando le attività post dimissione e riducendo la percentuale di nuovi ricoveri non necessari».
«Più volte abbiamo rappresentato alla Regione la necessità di rafforzare la rete dei servizi territoriali che tanto importanti e fondamentali si sono dimostrati durante la pandemia. Per questo – conclude Santarelli – valutiamo positivamente che su Fabriano i fondi del PNRR siano stati destinati a questo scopo».
(Redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA