Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Scuola e lavoro, le possibilità di un diploma tecnico

Webinar per discutere delle possibilità offerte dalla formazione tecnica

FABRIANO, 11 febbraio 2021 – Un interessante e coinvolgente incontro virtuale, che ha registrato un’attentissima partecipazione, ha voluto rispondere alla domanda che genitori, ma anche industriali ed artigiani del fabrianese, si pongono da sempre: quanto sia importante oggi frequentare un Istituto Tecnico Professionale per poi avere un approccio soddisfacente col mondo del lavoro.

L’ha promosso l’IPSIA (Istituto di istruzione superiore Merloni-Miliani, Fabriano) di Fabriano ed il dialogo fra le parti che sono intervenute è stato serrato e soprattutto costruttivo.  La prima considerazione è stata la rivalutazione nell’attuale società dell’IPSIA e degli Istituti professionali in generale, definiti “sfigati” se paragonati a Licei Classici o Scientifici.

Il liceo, spesso, è visto come una ”scelta sicura”, che fornisce una cultura generale e completa, solida base per proseguire gli studi all’università. Tuttavia, viene spesso sottovalutata la portata della formazione tecnica, che non toglie nulla alle materie “tradizionali” e fornisce competenze importanti per intraprendere una determinata professione. La formazione tecnica può rappresentare una marcia in più per realizzare i propri sogni.

A queste considerazioni hanno risposto Federica Capriotti, presidente Confindustria Fabriano, che ha parlato della creazione di una vera e propria filiera che tenga uniti il mondo dell’impresa e della scuola. Gli uni hanno bisogno degli altri. «Investire sui giovani e rimettere l’uomo al centro della politica del lavoro. L’Italia non può permettersi di mettere a rischio la propria imprenditoria, altrimenti alcune figure chiave nella crescita del paese verranno a mancare».

Federico Castagna, dirigente Confartigianato Fabriano, ha ribadito come una istruzione tecnica adeguata possa sopperire alla mancanza di figure professionali richieste dalle aziende. «L’Istituto Merloni Miliani è all’altezza di tale compito ed i giovani sono immediatamente pronti a rispondere alle esigenze di rispondere agli imprenditori che le richiedono, in modo altamente qualificato».   Il dirigente scolastico Oliviero Strona ha ribadito un concetto fondamentale: «la nostra scuola fornisce, con strumenti sempre più adeguati, tutti i servizi e le competenze per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro».

Sono sulla stessa direzione le impressioni rivolte dall’ industriale del settore meccanico Ing. Sergio Bravetti, dell’MTC Group Company. «Oggi le aziende del territorio, sembra strano a dirsi, hanno urgente bisogno di operai, soprattutto quelli specializzati, per affrontare le sfide che la quotidianità propone senza timori per il futuro».

«I sogni possono anche avverarsi», ha detto l’ing. Antonio Balsamo, direttore dello Stabilimento di Fabriano e direttore Tecnico per l’area Marche della Federigoni spa.

«I miei mi mandarono da ragazzo a studiare come “fare la carta”. Qui sono cresciuto ed ho lavorato molto per arrivare a dirigere ed amare profondamente questo settore, che richiede, ovviamente, ruoli importanti e partecipi». Per il settore artigiano, è intervenuta Isabella Gubinelli, titolare di Giolisà couture, che ha bisogno di personale specializzato considerato che «La filosofia del benessere indossato, connesso alla natura, alla bellezza, ad una donna che ama sé stessa, la qualità, l’eleganza e il confort». Roberta Fantini, rappresentante dei genitori, che ha scoperto di «Essere titolare di una impresa, quella di genitore, e sono convinta che questa scuola sia la più adatta a quanti vogliono realizzare il proprio sogno mettendo a disposizione il talento che possiedono».

Sono anche intervenuti, a testimoniare il loro rapporto entusiasta con la scuola e gli sbocchi lavorativi, Samuele Guglielmi, del reparto manutentori, Sharon Bidolli, indirizzo cartario e l’ex alunna ed ora ritornata fra i banchi come insegnante, Barbara Passeri. Cosa ne è emerso? Che i diplomi tecnici rappresentano un filo diretto con il mondo del lavoro, che le professioni tecniche sono richiestissime e, se hai idee su quello che vorrai fai da grande, ti puoi specializzare subito.

Giovanni Filosa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]