Attualità
FABRIANO Seconda giornata di “Cambi-amenti”, si parla di acqua
23 Ottobre 2021
Dopo Cerreto D’Esi tappa al “Morea” con il professor Martini del Forum mondiale dell’acqua
FABRIANO, 23 ottobre 2021 – Seconda giornata per il festival “Cambi-amenti” (ieri, 22 ottobre alle 18) questa volta a Fabriano, nell’auditorium dell’istituto Morea – Vivarelli per parlare di acqua alla presenza del prof. Endro Martini del Forum mondiale dell’acqua, di Sergio Ponti della Comunanza agraria dell’Appennino gualdese e di Dante Loreti del Gruppo di Ricerca di Emidio di Treviri.
Il primo intervento è di Endro Martini, geologo e dirigente in regione Umbria per circa trent’anni, con una grande conoscenza della Comunanza agraria di Gualdo Tadino e in particolare della “questione Rocchetta”.
“La questione attuale è quella dell’acqua pubblica, e quindi quello di determinare il valore dell’acqua: è pubblica ma va trovata e tirata fuori, e questo servizio deve essere retribuito – spiega il prof. Martini – il discorso di una tariffa che ritagli un frammento e lo riporti sul territorio è un tema che non è stato declinato a livello normativo e i cittadini, oltre ai diritti, hanno anche dei doveri nei confronti dell”acqua“.
Ci troviamo infatti in una stagione di cambiamenti climatici, nel quale piove in maniera distorta, con l’aumento delle cosiddette “bombe d’acqua”, grossi temporali che creano le “alluvioni lampo”, e il problema della poca neve che serve a rinnovare le risorse idriche.
“Da una parte abbiamo il problema della troppa acqua, e dall’altra quello della siccità, sempre più grosso da gestire nel prossimo futuro. E qui tocchiamo il tema del risparmio idrico: cosa possono fare i cittadini per dare una mano? – continua il prof. Martini – Riutilizzare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura, per esempio, o ricordarsi di chiudere rubinetti. Poche norme che se seguite da tutti possono fare la differenza”
A seguire l’intervento di Dante Loreti del Gruppo di Ricerca di Emidio Treviri, e di Sergio Ponti, della Comunanza agraria dell’Appennino gualdese, riguardante la questione più specifica dell’acqua di Gualdo Tadino. Tutti gli interventi sono disponibili sulla pagina Facebook “Parco anch’io”.
Sara Marinucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA