Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano “Sinapsi”, un festival per comprendere la salute mentale

Si avvicina il festival della salute mentale di Mosaico e Ambito 10; spettacoli, presentazioni e incontri a ingresso libero

Fabriano – Quattro giorni di eventi per raccontare la salute mentale, per affrontare le problematiche legate attraverso spettacoli, convegni e laboratori animeranno la città, ponendo i riflettori sul tema dopo le difficoltà degli anni del Covid e della crisi.

Un evento dove l’attenzione alla salute mentale verrà inquadrata in una concezione ampia del benessere.

Domenica 29 alle 21 al Teatro San Giovanni Bosco, Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua porteranno in scena “(Tra parentesi) la vera storia di un’impensabile liberazione”, un racconto che partirà dall’ingresso di Basaglia nel manicomio di Trieste, come direttore e l’inizio della sua lunga battaglia per cambiare il nostro modo di vedere la salute mentale.

Intensa la giornata del 2 ottobre: si partirà alle 9 con un convegno presso l’oratorio della carità per poi proseguire alle 15 con laboratori tra loggiato San Francesco e biblioteca “Sassi”.

Il 3 ottobre alle 19, Lo Sverso ospiterà una presentazione del libro “Abbassa il cielo e scendi”, del giornalista Giorgio Boatti che racconterà la storia del fratello Bruno, malato di schizofrenia, e l’evoluzione delle cure per i malati psichici in 50 anni.

Chiusura il 4 ottobre, alle 18 alla sala convegni del Complesso di San Benedetto, con la proiezione del film “Fabrianese D.O.C.”, realizzato insieme agli utenti del Servizio Sollievo di Fabriano, con il regista Antonio Palese.




© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]