Cronaca
FABRIANO SISMA, PREDISPOSTI 200 POSTI NEI VAGONI LETTO MA LE MANIFESTAZIONI NON SI FERMANO: RISCHIO CHIUSURA PER ALCUNI EDIFICI SACRI
28 Ottobre 2016
FABRIANO, 28 ottobre 2016 – Nuove ordinanze del sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola, a seguito delle due forti scosse di terremoto del 26 ottobre scorso.
Il comando della Polizia municipale si trasferisce temporaneamente nella sede operativa del comune in piazza 26 settembre 1997 al secondo piano, il numero di telefono rimane invariato: 073221610.
Considerato, poi, lo stato di disagio della popolazione e la necessità di non sovraccaricare il centro storico con mezzi e persone che possano creare problemi nel caso in cui si ripetano eventi di forte intensità, il sindaco, in via precauzionale, ha disposto di spostare il mercato del sabato da piazza Garibaldi a via Caduti di Nassirya per i mercati previsti per domani, 29 ottobre, e seguenti, fino a successiva revoca.
Prende il via oggi e durerà per l’intero fine settimana, la manifestazione Luogo Comune. Gli organizzatori, l’evento è promosso dalla Fondazione Aristide Merloni, nell’ambito delle attività di Fabriano Città Creativa Unesco, hanno deciso di confermare tutti gli appuntamenti, anche se gli stessi non si svolgeranno più al teatro Gentile, bensì ai giardini pubblici. Tutti saranno ad ingresso libero e senza più necessità di prenotazione.
Oltre al patrimonio pubblico e privato, anche quello diocesano ha subito danni a seguito del forte sisma di mercoledì scorso. A rischio chiusura sono le chiese di San Nicolò, San Domenico e Sacro Cuore, tutte in centro storico, a seguito di alcuni crolli interni ed esterni. Risulta, invece, agibile il Palazzo vescovile, residente del vescovo della diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo dove, comunque, si sono registrati distacchi di intonaci e calcinacci.
Da oggi pomeriggio, 28 ottobre, sono stati posizionati alcuni vagoni letto per circa 200 posti complessivi nella zona della vecchia stazione ferroviaria. Una disponibilità di accoglienza che si somma a quelle già attive all’interno del PalaCesari. A breve, inoltre, sarà attivato il servizio di soccorso psicologico con per sonale dell’Asur.
Proseguono, infine, i sopralluoghi dei tecnici comunali che, a breve, passeranno in rassegna anche gli edifici privati.