Attualità
FABRIANO Tante attività in ripresa per il Parco
5 Maggio 2021
Il parco della Gola della Rossa e Frasassi si prepara ad accogliere turisti e famiglie
FABRIANO, 5 maggio 2021 – Si è tenuta oggi, martedì 5 maggio alle 11 la conferenza stampa del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e Frasassi, su piattaforma online, alla presenza dei sindaci di Fabriano, Serra San Quirico, Genga, Sassoferrato, Arcevia.
Tanti i temi toccati durante l’incontro, una grande stagione di ripresa di attività dopo il lungo fermo avuto a causa del periodo sanitario che si sta vivendo. Non si sono però fermate le idee, e questo incontro ne è stata la prova.
Al centro della questione il parco in piena sinergia col territorio, che vuole farne parte.
A dimostrazione di questo la novità del Portale del Turismo del Parco, dedicato ai visitatori e dove si possono trovare tutte le informazioni utili a chi vuole usufruire del parco.
A tal proposito è presente un calendario delle attività delle escursioni, realizzato insieme alle guide ufficiali del Parco, un squadra di professionisti al servizio di chi vuole scoprire i sentieri che circondano il territorio. Sono 10 escursioni ufficiali che possono essere prenotate durante tutta la stagione e che sono confermate a partire da 2 iscritti. Oltre 70 le giornate durante la stagione nelle quali il Parco mette a disposizione almeno una delle sue Guide ufficiali per l’attività escursionistica.
Tra gli eventi continua il NaturaArt Park che a breve vedrà la messa a dimora dell’opera Natura-Artificio, 2020, realizzata dall’artista eugubino Toni Bellucci e presentata nella mostra di Sassoferrato dello scorso ottobre.
Non da meno il Photo contest, che ha accolto gli scatti di oltre 60 persone, un progetto non competitivo ma che vuole dare spazio a foto prefessionali e amatoriali di chi ha visitato il parco.
Da ricordare il progetto Parco Anch’io, che ha concluso di recente il ciclo di incontri legati dal fil rouge del viaggio, affrontato in modo personale con autori che hanno parlato di sostenibilità, di spiritualità, di natura e di molto altro. Saranno Laura Trappetti e Leonardo Animali a presentarci questa iniziativa, insieme al Contest Letterari.
Inoltre dal primo di maggio è tornato attivo anche il Punto Informativo del Parco presso il Complesso di Santa Lucia a Serra San Quirico, che sarà peraltro aperto tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto.
Sara Marinucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA