Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Teatro, anteprima nazionale per “Roberto Zucco”

“Roberto Zucco” fu scritto nell’ultimo anno di vita di Koltès: prima italiana per la regia di Giorgina Pi

Fabriano – La prosa del teatro Gentile scalda i motori in vista del suo debutto ufficiale (3 novembre) presentando fuori abbonamento, “Roberto Zucco”, nuovo spettacolo di Giorgina Pi.

Fabriano, ed il suo teatro, si confermano per la vocazione come luogo dedicato alla creazione artistica ospitando in questi giorni la i preparativi in vista del debutto nazionale dell’ultima opera del drammaturgo francese Bernard-Marie Koltes.

Il 20 ottobre, a partire dalle 17 uno spettacolo definito dal “Times” come “Un pioniere di uno stile di scrittura drammatica completamente nuovo”.

Lo spettacolo debutta in anteprima nazionale domenica 20 ottobre proprio nella città della carta al termine di una residenza artistica, occasioni che stanno diventando cifra costante della stagione teatrale di Fabriano.

Bernard-Marie Koltès vide un manifesto con il volto di un ragazzo ricercato dalla polizia francese mentre si trovava nella metro di Parigi, e da quel momento decise di raccontare la sua storia e di farne il personaggio protagonista di quello che sarà il suo ultimo testo teatrale. “Roberto Zuccofu scritto nell’ultimo anno di vita di Koltès e rappresentato postumo nel 1990 con la regia di Peter Stein.

Il testo si ispira alla vicenda del giovane pluriomicida italiano Roberto Succo che a 18 anni uccide il padre e la madre.

Dopo cinque anni di prigione, evade e comincia una fuga che impegna la polizia di tre nazioni e che lascia dietro di sé altri cinque assassinii.

Dopo due anni viene arrestato e di nuovo imprigionato. Si suiciderà nella sua cella del penitenziario di Vicenza il 28 maggio 1988. Aveva 26 anni.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]