Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Tenta di truffare un albergo e un B&B, denunciato pregiudicato

Un uomo, già noto per alcuni precedenti specifici, è stato denunciato dalla Polizia di Fabriano al termine delle indagini

cani cinofili fabriano polizia

Fabriano – Una complessa e articolata truffa per cercare di sottrarre denaro ad un albero e ad un b&b: un 51enne pregiudicato è stato individuato e denunciato dalla Polizia.

Il tentativo è stato architattato dal 51enne residente in Lombardia in maniera tale da poter “ingannare” due strutture ricettive, una in città e una nell’hinterland.

Un bed and breakfast di Fabriano ed un hotel di un comune vicino hanno ricevuto, per via telefonica, una prenotazione di dieci giorni per una camera matrimoniale, con trattamento di mezza pensione per quanto riguarda l’hotel.

L’interlocutore si è proposto di pagare anticipatamente la prenotazione, tramite accredito sugli iban segnalati. Subito dopo ecco l’accredito di 1.100 e 680 euro.

Dopo qualche giorno, però, le strutture ricevevano una ulteriore telefonata dell’uomo, che ha utilizzato delle scuse per disdire le prenotazioni.

Visto il “disturbo” recato si è proposto di lasciare un 30% a titolo di rimborso, con il restante 70% da riaccreditare ma questa volta su un iban diverso da quello da quello originario, questa volta estero.

La circostanza però ha insospettito i titolari delle strutture, che si sono rivolti ai poliziotti.

La Polizia, che ha subito intuito la tipologia della truffa, ha consigliato di versare integralmente quanto ricevuto attraverso il primo iban, senza passare per il secondo fornito successivamente dall’uomo.

La “prenotazione” era solo un passaggio per nascondere ai filtri degli istituti bancari l’attività truffaldina. Per come accertato, se dagli iban truffati fossero partiti bonifici verso l’iban estero ( Regno Unito ) indicato dall’uomo per la restituzione questi sarebbero stati oggetto di verifiche preventive.

Diversamente, bonifici disposti da strutture commerciali come quelle ricettive interessate, avrebbero sollevato meno sospetti e, in ogni caso, dissolti dalla totale buona fede degli interessati.

Al termine delle indagini è stato denunciato un uomo, già noto per reati contro il patrimonio commessi con frode.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]