Attualità
Fabriano Un convegno per parlare di povertà
24 Marzo 2023
Un incontro per affrontare il tema dei senza casa, emergenza dai contorni molto complessi, presente anche in un territorio piccolo come il nostro
di Sara Marinucci
Fabriano, 24 marzo 2023 – Si è concluso poco fa il convegno apertosi alle 10 di questa mattina presso l’Oratorio della Carità, organizzato da Ambito10 e Unione montana, in collaborazione con Polo9, Caritas, Associazione San Vincenzo de Paoli e Fio PSD, e riguardante il ruolo della casa come risposta al disagio e alle marginalità sociali.
L’evento ha visto la presentazione di due nuove progettualità, il Centro Servizi per la Povertà realizzato insieme a Caritas e San Vincenzo de Paoli, rivolto a una migliore e più personalizzata presa in carico, e le attività Housing First, rivolte ai senza casa per svilupparne autonomia e dignità e sviluppate con la coop Polo9.
Primo tema affrontato, il nuovo Centro Servizi per la povertà, una struttura promossa dall’Ambito 10 in collaborazione con la Caritas Fabriano-Matelica e con la Società San Vincenzo de Paoli, insieme ad Alessandro Carta, vicepresidente della Cooperativa “Il Simbolo” di Pisa, pioniere di questo approccio.
Nel pomeriggio Giuseppe Dardes, responsabile dell’Ufficio Formazione di Fio.P.S.D., ha dato spazio al tema dell’Housing First, un modello innovativo di intervento a sostegno dei Senza Dimora, che ribalta la prospettiva classica: non si arriva a un’abitazione come “premio” di un percorso di reinserimento sociale, ma si parte proprio dal dare un tetto.
Anche nel nostro territorio il fenomeno dei senza casa è presente e i numeri parlano chiaro: sono più di 450 le famiglie assistite da Caritas nell’ultimo anno, e oltre 40 i senza casa assistiti dalla San Vincenzo.
Le progettualità lanciate dall’Ambito sono quindi un tassello importante della risposta al disagio sociale nel nostro territorio.
©riproduzione riservata