Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano “Un faro di cultura”, torna la stagione di prosa

Sette spettacoli, tre residenze di riallestimento e grandi nomi per la stagione 2022/2023 del teatro “Gentile”

Fabriano, 13 ottobre 2022 – Una stagione di rinascita, un’occasione per riportare a teatro una città che cerca attraverso la cultura la via della risalita.

Sette spettacoli, tre residenze di riallestimento e grandi nomi per la stagione 2022/2023 del teatro “Gentile” di Fabriano.

«Siamo molti felici perché abbiamo concepito con la nuova amministrazione comunale di Fabriano una stagione di rinascita. Quest’anno – ha commentato Gilberto Santini di Amat – torniamo ad ospitare le grandi compagnie, perché questo teatro se lo può permettere dopo le restrizioni covid. Torneremo a vedere il teatro nella sua vitalità. Abbiamo puntato sulle residenze, ed è un percorso importante perché alle compagnie a cui proponiamo questa opportunità fabrianese troviamo sempre risposte entusiastiche».  

Uno dei momenti della conferenza stampa di mercoledì 12 ottobre

Una stagione che unirà commedia, musical, e una sorprendete (ma non troppo) incursione nel giallo di Agatha Christie. Il primo dei sette spettacoli in cartellone il primo novembre, con le “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek.

Sul palco un cast stellare impreziosito dalla presenza di Francesco Pannofino (pronto tra le altre cose anche al ritorno della serie “Boris” sulla piattaforma Disney+), Simona Marchini e Iaia Forte. Qualche settimana di attesa e il 17 novembre andrà in scena il musical “Rapunzel” con Lorella Cuccarini.  

Il 16 dicembre ritornerà in città dopo l’esperienza delle riprese della fiction Rai “Che Dio ci aiuti” Elena Sofia Ricci. L’attrice porterà in scena con Gabriele Anagni “La dolce ala della giovinezza”, uno dei grandi classici di Tennessee Williams. Anche in questo caso una residenza di riallestimento.

Terza ed ultima residenza di riallestimento per “Testimone d’accusa”, prima del debutto previsto il 15 gennaio. Nato come racconto nel 1925 e in seguito trasformato in commedia teatrale a tutti gli effetti, è fra i capolavori di Agatha Christie. La pièce giunge in scena con l’interpretazione di Vanessa Gravina e Giulio Corso, con la partecipazione straordinaria di Giorgio Ferrara.

Il 26 febbraio grande appuntamento con la musica di Enzo Jannacci portata in scena da Elio con lo spettacolo “Ci vuole orecchio”. Un viaggio anche recitato tra le note e la vita di Jannacci in bilico tra allegria e tristezza, tragedia e farsa.

L’11 marzoNon è vero ma ci credo”, una delle commedie più divertenti di Peppino De Filippo, interpretata da Enzo Decaro. Ultimo appuntamento il 19 aprile con “Fiori d’acciaio” con un cast al femminile che vedrà protagoniste Tosca D’Aquino, Rocío Muñoz Morales e Martina Difonte.

L’assessore alla bellezza del comune di Fabriano Maura Nataloni, che ribadito la necessità di puntare ai valori del teatro, sulla capacità di “parlare” a più di una generazione. «Questi sono spettacoli che possiamo trovare nei più grandi teatri d’Italia. Cercheremo di avvicinare i giovani al teatro – ha commentato – con una campagna di sensibilizzazione dedicata».

La stagione del teatro Gentile è organizzata dal comune di Fabriano in collaborazione con Amat e con il sostegno del Ministero della cultura e della regione Marche.

Nuovi abbonamenti dal 26 al 29 ottobre presso biglietteria del Teatro (0732 3644).

(s.s.)

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]