Cronaca
FABRIANO Un milione di euro per le aziende in difficoltà
24 Marzo 2021
Intervento da finanziare con con l’avanzo di amministrazione in fase di presentazione del bilancio comunale
FABRIANO, 24 marzo 2021 – Un contributo pari a un milione di euro a sostegno delle attività economiche del territorio in difficoltà, finanziato con l’avanzo di amministrazione in fase di presentazione del bilancio comunale: è quanto ha messo a disposizione l’amministrazione comunale di Fabriano, su spinta di Cna, Confcommercio e Confartigianato, che avevano chiesto con forza lo stanziamento di aiuti per le imprese e che hanno incontrato l’amministrazione sul tema.
Presenti il sindaco Santarelli, il vice sindaco Arcioni e l’assessore Barbara Pagnoncelli.
Durante l’incontro di ieri pomeriggio sono state sottolineate le fragilità e condivise le preoccupazioni per un sistema economico sociale già provato da anni di crisi e oggi pesantemente penalizzato dalle innumerevoli restrizioni imposte alle aziende a causa dell’emergenza sanitaria.
La situazione è stata esposta dai tre rappresentanti delle associazioni: il presidente Cna Fabriano Maurizio Romagnoli, il responsabile territoriale di Confartigianato Federico Castagna, e il presidente di Confcommercio Fabriano Mauro Bartolozzi.
I tre rappresentanti delle associazioni hanno ricordato e ribadito le necessità: aiuto concreto e significativo a supporto delle attività in momento storico drammatico.
«Il criterio di perdita di fatturato del 30% – si legge nella nota congiunta diffusa – a prescindere dai codici Ateco, di fatto lascia a mani vuote la maggior parte delle imprese: a questo proposito, è stata proposta la sterilizzazione della tari per il 2021 ed un contributo pari a un milione di euro, da destinare principalmente a chi non ha percepito aiuti economici e a chi risulta tagliato fuori dalla soglia del 30%» .
«La formula dovrebbe essere quella dell’autocertificazione con controllo a campione su con il monitoraggio delle associazioni di categoria. La proposta ha subito ricevuto parere favorevole dal Sindaco Santarelli che con Arcioni e la Pagnoncelli ha tenuto a rimarcare come l’amministrazione sia pronta a supportare il sistema produttivo cittadino confermando anche le misure già approvate nel 2020 per la TARI» .
«Ora – ribadiscono le tre Associazioni – è necessario individuare le categorie più colpite che necessitano di sostegni concreti, assieme a modalità e tempi certi per l’erogazione, sedendosi a un tavolo insieme all’Amministrazione, per definire questi aspetti» .
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA