Attualità
FABRIANO Un patto locale per la lettura
30 Marzo 2022
Un patto per la diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale
FABRIANO, 30 marzo 2022 – Il Comune di Fabriano ha ottenuto per il biennio 2020/2021 la qualifica di “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura (Cepell), Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo.
Questo riconoscimento consente di partecipare ai bandi emanati dal Cepell e impegna l’Amministrazione Comunale a promuovere un “Patto locale per la lettura”, che precede la creazione di una rete territoriale sinergica permanente al fine di rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa.
Il Comune ha pubblicato quindi attraverso i suoi strumenti di comunicazione un avviso finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura, nonché singoli cittadini che abbiano esperienze, professionali e non, nel settore del libro, dell’editoria e della cultura.
L’avviso è rivolto a : tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli Istituti, Enti, Associazioni, Imprese che dimostrino di aderire ai principi del Patto Locale per la Lettura del Comune di Fabriano che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale, raggiungendo il maggior numero di cittadini, per la crescita culturale, sociale e civile della comunità.
Al “Patto” hanno richiesto di partecipare già vari soggetti, l’adesione potrà comunque essere presentata senza limiti di tempo, quindi invitiamo tutti i soggetti interessati ad aderire prima possibile .
Il prossimo appuntamento è proprio la cerimonia per la firma del patto per la lettura con tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta, in programma sabato 9 aprile alle ore 17.00 presso la biblioteca multimediale.
(Redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA