Attualità
FABRIANO UNIONE MONTANA: IL REPORT DEI SERVIZI SOCIALI INTEGRATI
27 Maggio 2018
Sinergia di servizi
FABRIANO, 27 maggio 2018 – Povertà, sostegno alla disabilità, inclusione e tutti gli altri progetti che l’Unione Montana ha gestito attraverso l’Ambito 10 per il 2017: questo il cuore del report dei Sindaci dell’Unione, che ha messo in evidenza la molteplicità di azioni messe in campo. “Interventi qualificati ed omogenei. Collaborazione con le associazioni e con tutti quegli enti che lavorano sul territorio” hanno spiegato i primi cittadini presenti. Quindi Fabriano, Cerreto D’Esi, Serra San Quirico, Sassoferrato e Genga che, anche se non parte integrante dell’Unione Montana, è uno dei cinque comuni dell’Ambito. Un territorio vasto e quasi 47.000 abitanti con un calo di residenti di oltre 500 unità rispetto al 2016. 2.500.000 euro circa: questo quanto messo in campo nel 2017 per la gestione di tutti i servizi erogati. Fondi che per la maggior parte da bandi.
Ugo Pesciarelli, presidente dell’Unione e Sindaco di Sassoferrato, ha descritto come “centrale” l’attività portata avanti dell’ente attraverso un percorso di sinergia con il territorio e tutte le realtà associative. “Condividere obbiettivi di area vasta, tra funzioni e servizi comunali. Una prerogativa da portare avanti”. Dello stesso avviso anche il sindaco di Fabriano Santarelli, che ha posto l’accento sulla programmazione “Il nostro obbiettivo sarà quello di essere sempre più puntuali per non disperdere risorse”.
Sistemi da gestire in sinergia, come ribadito da tutti i rappresentati delle città dell’Ambito con servizi che vanno dalla più tenera età fino a quella più avanzata. “Uno sforzo complesso che abbraccia anche la prevenzione – ha proseguito Santarelli – e quindi la prevenzione sarà rafforzata nelle attività dell’Ambito”.
“Pur non appartenendo all’Unione Montana – ha dichiarato il sindaco di Genga Medardoni – sono molti i risultati ottenuti, ed è nostra intenzione proseguire e rafforzare le attività e la collaborazione dal punto di vista dei servizi”. Il Sindaco di Serra San Quirico Borri ha ribadito la necessità di sinergia: “Viviamo un momento duro per le famiglie, con un territorio impoverito e molte più famiglie nella fascia di povertà. C’è bisogno di sostegno, e quindi ricordare anche il problema dell’aiuto a quei nuclei che devono fronteggiare disabilità”. “Un modo per gestire meglio tutte le problematiche, anche quelle dei minori”, ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali di Cerreto d’Esi Giuliana Latini.
“Passi avanti straordinari da 16 anni a questa parte“, ha illustrato il coordinatore d’Ambito Lamberto Pellegrini parlando della cultura del sociale condivisa tra i vari comuni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA