Cronaca
Fabriano «Uso consapevole dell’acqua», l’ordinanza per non sprecarla
Scarsità di precipitazioni e consumo aumentato: queste le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione ad una decisione del genere
24 Agosto 2024
Fabriano – Nella giornata di ieri, 22 agosto, è stata ha emanato un’ordinanza valida fino a fine ottobre (o fino alla sua eventuale revoca) che invita tutti i cittadini a prestare particolare attenzione all’uso delle risorse idriche e a evitare ogni tipo di spreco.
La decisione, adottata in seguito alla nota ricevuta da Viva Servizi che spiega la necessità a seguito della prolungata siccità e temperature eccezionalmente elevate che stanno interessando l’intero territorio comunale.
Calo delle risorse idriche alimentate dalle falde acquifere: queste le motivazioni, per un fenomeno dovuto alla scarsità di precipitazioni e al consumo maggiore di acqua.
Ancora non una situazione emergenziale, ma è stato necessario provvedere a misure preventive per evitare futuri disagi e garantire la disponibilità di acqua per i fabbisogni primari della popolazione.
Per tali motivi, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario ad un uso consapevole e razionale dell’acqua.
L’ordinanza stabilisce restrizioni specifiche sull’uso dell’acqua derivata dal pubblico acquedotto, tra cui il divieto di irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati nei giorni e orari stabiliti, il lavaggio di aree cortilizie e piazzali privati, il lavaggio privato di veicoli a motore al di fuori degli impianti autorizzati, e il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine su aree private, salvo quelle legate ad attività economiche, turistiche o sportive.
Per l’irrigazione per usi di irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati, è consentita l’irrigazione nei soli giorni di lunedì – mercoledì – venerdì – domenica dalle 22 alle 7.
Le violazioni all’ordinanza saranno sanzionate con multe che vanno da 25 a 500 euro, e si invita la popolazione a collaborare attivamente per ridurre al minimo il consumo di acqua, utilizzandola in maniera razionale e consapevole.
© riproduzione riservata