Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Valorizzare il centro storico, ecco il progetto “C_entro!”

L’obiettivo primario del progetto è quello di favorire l’insediamento di nuove attività commerciali, turistiche e artigianali

Fabriano – Il Comune ha partecipato al bando regionale “Borgo Accogliente” con una proposta progettuale denominata “C_Entro!” per ripopolare il centro storico di attività commerciali e turistiche.

Il progetto vuole rivitalizzare il centro storico attraverso una strategia che combina la riqualificazione urbana con lo sviluppo economico e turistico.

L’obiettivo primario del progetto è quello di favorire l’insediamento di nuove attività commerciali, turistiche e artigianali in immobili di proprietà comunale situati in aree strategiche del centro storico.

Il progetto, sviluppato in stretta collaborazione con il settore privato, promuove un approccio innovativo alla valorizzazione degli spazi urbani, puntando sul recupero degli edifici vuoti e sul rafforzamento del binomio tra commercio e turismo.

Gli interventi previsti nel progetto e che saranno realizzati solamente in caso di finanziamento regionale si concentrano principalmente su tre aree chiave: gli edifici di proprietà comunale in Piazza del Comune, lo chalet all’interno del parco Regina Margherita e l’immobile denominato “Mercato Coperto”.  

Nel parco Regina Margherita, l’attenzione si concentrerà sullo Chalet.

Sono previsti lavori di ripristino della copertura della pagoda, il rifacimento delle impermeabilizzazioni dei porticati laterali, la rivisitazione dell’impianto elettrico e il ripristino degli intonaci nell’area seminterrata.

Inoltre, verranno riqualificate le sedute semicircolari in pietra circostanti la struttura e adeguati gli impianti fognari per garantire la piena funzionalità dell’edificio, pronto ad ospitare nuove attività una volta completati i lavori.

Per stimolare l’insediamento di queste attività all’interno degli edifici ristrutturati, il Comune ha previsto l’erogazione di un voucher a fondo perduto, calcolato in base alla metratura dei locali, con un contributo massimo di 15.000 euro per locali fino a 40 mq, 30.000 euro per locali tra 41 e 100 mq, 40.000 euro per locali tra 101 e 300 mq, e 55.000 euro per superfici superiori a 300 mq, come nel caso del Mercato Coperto e dello Chalet.

Il progetto “C_Entro!” prevede un investimento complessivo di 550.000 euro, di cui 500.000 euro sarà erogato dalla Regione in caso di approvazione e l’erogazione del voucher a fondo perduto previsto dal Comune sarà subordinata alla vittoria del bando.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]