Attualità
Fabriano Volontariato, arte e sport: ecco i nuovi bandi Carifac
Il Presidente Censi: «La Fondazione Carifac sostiene i progetti che possano avere un impatto positivo sul proprio territorio di operatività»
6 Novembre 2024
Fabriano – La Fondazione Carifac annuncia l’apertura di nuovi bandi rivolti a Enti e associazioni nei settori: volontariato, filantropia e beneficenza; arte, attività e beni culturali ed infine sport e attività sportive.
Per i bandi del volontariato e dell’arte la finestra di presentazione delle richieste, già presente sul sito della Fondazione Carifac www.fondazionecarifac.it, scade il 31 dicembre.
Il bando dello sport scade il 31 marzo 2025. Diverse sono le specifiche nei vari settori: nel Volontariato, il bando sarà semestrale per progetti da realizzare dal primo gennaio al 30 giugno 2025, con un plafond di spesa, per il 1° semestre, di 35.000 euro. Il contributo massimo erogato per progetto sarà di 5.000 euro.
Diversa la tempistica del bando del settore arte: in questo caso il bando sarà quadrimestrale con una dotazione, in questa prima fase, di 50.000 euro per progetti che dovranno essere realizzati in un arco temporale che va dal primo gennaio al 30 aprile 2024.
Ed infine per il bando dello sport le richieste di contributi potranno riguardare o l’anno sportivo 2024-2025 o l’anno solare 2025, nel caso di associazioni il cui anno sportivo coincida con quello solare o per iniziative che coinvolgano l’intero anno di riferimento. Il Plafond complessivo è di 30.000 euro, con un contributo massimo di 5.000 euro a progetto. In tutti i casi, l’importo finanziato non potrà eccedere il 50% del budget del progetto.
«La Fondazione Carifac – precisa il Presidente, Dennis Luigi Censi – ogni anno, con rinnovato impegno, sostiene i progetti che possano avere un impatto positivo sul proprio territorio di operatività per contribuire al benessere delle persone che ci vivono. La missione della Fondazione è quella di essere al servizio della comunità finanziando i progetti che stimolino l’innovazione, la coesione e l’inclusione sociale. Mi preme anche sottolineare l’importanza in ambito progettuale di fare rete, di collaborare e di costruire sinergie con altre istituzioni, enti, organizzazioni del terzo settore e associazioni per mettere insieme risorse e competenze al fine di costruire strategie per il raggiungimento degli obiettivi».
Gli esiti del bando saranno pubblicati dalla Fondazione sul proprio sito. Gli Enti beneficiari riceveranno la specifica comunicazione contenente l’indicazione dell’importo del contributo e le modalità di erogazione.
© riproduzione riservata