Segui QdM Notizie

Tendenze

Falconara Al Parco Zoo si va alla scoperta del regno dei protisti

L’iniziativa in collaborazione con l’Università di Macerata, i visitatori avranno la possibilità di osservare gli organismi unicellulari al microscopio, inoltre in occasione della Giornata mondiale della tigre nel weekend riflettori puntati sul grande felino

Falconara – Al Parco Zoo domenica 28 luglio un’entusiasmante giornata alla scoperta dei protisti, organismi microscopici particolari che racchiudono in un’unica cellula funzioni fondamentali per la vita sulla Terra.

Un esempio? Le alghe unicellulari del fitoplacton. Domani, domenica, la struttura accoglierà i visitatori con una singolare iniziativa dedicata a tutta la famiglia. Dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, presso l’Angolo Casa Naturai visitatori potranno osservare in appositi microscopi i protisti ciliati e flagellati e alcuni animali microinvertebrati, come il verme piatto. 

Grazie all’ingrandimento, sarà possibile vedere il loro comportamento, come si nutrono, muovono e nuotano. Nell’area, inoltre, verrà proiettato un interessante documentario sugli organismi unicellulari. Tutto questo in compagnia dello staff didattico-scientifico del Parco che proporrà attività didattiche a tema, come il gioco del memory e disegni da colorare. 

L’iniziativa, appuntamento ormai annuale, è in collaborazione con il Laboratorio di protistologia e didattica della biologia del Dipartimento di Scienze della Formazione e dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata e della Società Italiana di Protistologia (Sip), che hanno contribuito anche alla realizzazione della vetrina sui protisti posta all’ingresso dello zoo.

Nel weekend, inoltre, riflettori puntati sulla tigre, protagonista degli incontri de “La biologa racconta”. In occasione della Giornata Mondiale dedicata al grande e affascinante felino (29 luglio), lo staff didattico scientifico della struttura coinvolgerà i visitatori alla scoperta di questa specie a rischio di estinzione. Quando? Oggi sabato e domani, domenica. alle 17.

Inoltre, il 27 e il 28, in calendario anche focus su altri esemplari ospiti dello zoo: animali della savana (10.30), okapi (11.30), grifoni (15), canguri (16) e ippopotamo Pippo (18). Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, (ultimo ingresso ore 18.30).

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]