Eventi
Falconara Al Pergoli parte la rassegna “In autunno piovono libri”
21 Ottobre 2022
Presentazioni, confronti, dibattiti, ma anche incontri per spiegare il valore della lettura e come utilizzare i nuovi strumenti telematici
Falconara, 21 ottobre 2022 – Da oggi il Centro Pergoli e il Caffè Letterario accoglieranno gli appuntamenti di “In autunno piovono libri“, presentazioni, confronti, dibattiti, ma anche incontri per spiegare il valore della lettura e come utilizzare i nuovi strumenti telematici per accedere ai servizi della biblioteca comunale.
Alle 17.30 a cura dell’associazione culturale Versante il professor Gabriele Ciceroni presenterà il suo libro dal titolo La stanza dell’infinito – Carlo Antognini e la cultura marchigiana del Novecento.
Sabato 22 sempre alle 17.30 l’associazione culturale Versante curerà la presentazione del libro di Fabio Maria Serpilli dal titolo Pagine Marchigiane – fatti e personaggi della nostra terra con l’intervento del professor Marzio Porro dell’Università statale di Milano.
Mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre gli appuntamenti al Centro Pergoli sono con i bibliotecari del Comune di Falconara, che illustreranno i servizi digitali della biblioteca comunale e spiegheranno come utilizzarli. Gli incontri sono rivolti in particolare agli ultrasettantenni ma sono aperti a tutti i cittadini che vorranno prendere dimestichezza con i nuovi strumenti, che consentono di consultare il catalogo, chiedere libri in prestito e vederseli consegnare restando comodamente a casa.
I bibliotecari saranno protagonisti anche degli incontri online di venerdì 4 novembre dalle 18 alle 20 e di sabato 5 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18: Biblioteca comunale, Aib e Teatro Pirata saranno protagonisti di Ti leggo un libro per raccontarti il mondo, corso di formazione per genitori e volontari sull’importanza della lettura ad alta voce nella relazione adulto – bambino.
Sempre venerdì 4 novembre, alle 18 al Centro Pergoli, Cristiano Coppa presenterà il libro Diario di guerra – Secondo Moroni (Jesi 27/03/1918 – Fronte russo 20/02/1942): il diario di guerra del giovane jesino caduto a 23 anni in Russia durante la seconda guerra mondiale. Parteciperà la professoressa Alessandra Marcuccini.
Sabato 5 novembre alle 17 Paola Duca e Loretta Mozzoni presenteranno il romanzo Di Neve e di cristallo ambientato a Jesi, edito da Giaconi Editore.
Venerdì 11 novembre alle 18 protagonista della rassegna sarà Massimo Pistoni, che presenterà il libro, scritto con Martina Campolo, Il bambino dis-aggressivo. La gestione armonica dello sviluppo tonico-emozionale.
Venerdì 18 novembre, alle 18, sarà la volta di Pietro Fratta, editore di Scrivere Poesie e Save the Children che presenterà il libro Negli occhi dei bambini. Poesie e voci per ritrovare il mondo dell’infanzia. Le letture saranno a cura del poeta Marco Verrillo.
Appuntamento poi giovedì 24 novembre alle 18.30 quando, in occasione della Giornata della filosofia, il dottor Nicola Ruffini parlerà del tema Anno zero, la nascita dell’era atomica. Un racconto di Günther Anders.
©riproduzione riservata