Attualità
Falconara Ancora Baldassini, insulti all’assessore Giacanella
Durante il dibattito in Consiglio comunale su un’interrogazione inerente il Color Day, «ma un atto ancor più grave è che ha votato contro al riconoscimento delle spese di somma urgenza per sostenere i cittadini danneggiati dell’alluvione», sostengono dalla maggioranza
2 Novembre 2024
Falconara – Marco Baldassini non è nuovo a incendiare il dibattito politico con interventi al vetriolo e critiche all’Amministrazione comunale.
Questa volta, però, il capogruppo e già candidato sindaco di Vola, Ancora e Riformisti per Falconara, secondo tutte le liste civiche di maggioranza, ha passato il segno. Cosa è accaduto?
Durante il dibattito consiliare su un’interrogazione inerente il Color Day, ha bollato con l’epiteto pagliaccio l’assessore al bilancio Marco Giacanella. La presidente del consiglio, Valeria De Luca, lo ha invitato a moderare i termini ma come se non bastasse il consigliere di minoranza, che ama ricordare il suo lavoro in mare, ha proferito la frase «lei assessore Giacanella ha abboccato ad un amo senza esca».
Apriti cielo. Tutte le liste civiche di maggioranza hanno solidarizzato con Giacanella.
«Baldassini ha abituato tutti a comportamenti irrispettosi. Giacanella con ironia ha fatto emergere l’incoerenza e la reale essenza di Baldassini che a ogni piè sospinto chiede le dimissioni di Sindaco, Giunta e addirittura dipendenti comunali, con una spavalderia e superficialità imbarazzanti e per motivazioni risibili o surreali, ma non è altrettanto pronto ad accogliere critiche e richieste di dimissioni sulla base dei criteri da lui stesso scelti».
Le liste di maggioranza sottolineano come Baldassini abbia scelto l’insulto come risposta all’assessore che sostengono in modo convinto.
«Non siamo stupiti dal silenzio dei suoi colleghi di opposizione, apparentemente sempre sensibili al rispetto di regole e persone, che non hanno preso le distanze né speso una parola per stigmatizzare comportamenti inaccettabili. È successo qualcosa di ancor più grave per la città: il consigliere Baldassini ha votato contro l’atto per riconoscere le spese di somma urgenza utilizzate per sostenere i cittadini che hanno subito i danni a causa dell’alluvione. Una decisione incomprensibile e allucinante».
© riproduzione riservata