Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Attivato il semaforo a chiamata per attraversare la Statale in sicurezza

Finalmente l’attraversamento pedonale a Fiumesino dove nel gennaio del 2022 fu travolta e uccisa una mamma

Falconara – Da quella maledetta sera di sabato 22 gennaio 2022, quando la tunisina Fatma Ben Frej, mamma 52enne di 4 figli, era stata travolta da una Fiat Panda mentre stava attraversando la strada, la sindaca Stefania Signorini ha lavorato sodo per giungere all’attivazione di un semaforo a fermata che consenta di attraversare in sicurezza la Statale di fronte alla raffineria Api.

Falconara /  Investita davanti all’Api muore mamma di 4 figli

Ieri, finalmente, il semaforo è stato inaugurato alla presenza della Sindaca, della vice Valentina Barchiesi, degli assessori alla viabilità Romolo Cipolletti, all’ambiente Elisa Penna, al bilancio Marco Giacanella e a molti consiglieri comunali.

Hanno partecipato alcuni residenti del quartiere di Fiumesino, il presidente del Comitato di Quartiere Franco Budini, i rappresentanti dell’Anas proprietaria della strada, che ha reso possibile in via straordinaria la realizzazione dell’attraversamento anche con un contributo economico, oltre a una piccola rappresentanza di lavoratori della raffineria Api, che saranno tra gli utilizzatori dell’impianto.

All’attivazione erano presenti anche il comandante della Polizia Locale, Luciano Loccioni, il dirigente delle opere pubbliche Roberto Mantovani, i tecnici comunali e i rappresentanti delle aziende che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera.


«Può sembrare banale realizzare un attraversamento con semaforo – ha detto la Sindaca – ma quando si tratta di una Statale il percorso è molto complesso. Abbiamo dovuto ottenere l’autorizzazione dell’Anas, che per decenni era sempre stata negata, ci siamo dovuti confrontare con i proprietari per acquisire le particelle necessarie, procedere alla caratterizzazione del suolo che grava su un sito di interesse nazionale. Ritengo che la determinazione sia fondamentale per raggiungere risultati importanti. Ringrazio l’Anas, i nostri uffici comunali, il dirigente Roberto Mantovani, tutta la Giunta. Vedere finalmente realizzato l’attraversamento mi rende orgogliosa, perché è importante soprattutto per i residenti».

La Sindaca ha poi affermato che la riqualificazione di tutta l’area periferica di Fiumesino e di Villanova è una priorità per l’Amministrazione comunale: dalla riqualificazione della vecchia scuola elementare adibita ad alloggi fino al recupero già completato da parte dell’Erap del condominio di via Fiumesino.

Il Comune sta seguendo anche il progetto di recupero della ex caserma Saracini, annunciato dall’Agenzia del Demanio.

Il percorso pedonale per attraversare la Statale, evidenziato dalle strisce e regolato dal semaforo a chiamata, costato 42mila euro, è illuminato e segnalato da insegne luminose, ai pedoni viene garantita una protezione anche grazie a isole spartitraffico a ridosso delle strisce ed è stata, inoltre, installata una pensilina a servizio della fermata sul lato monte.

I residenti chiedono che sia eliminata anche la fermata degli autobus sul lato della raffineria prima del ponte sul fiume Esino che ritengono essere molto pericolosa.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]